Oggi festeggiamo Lunedì Santo. Maria unge i piedi di Gesù con del profumo. La commemorazione la chiesa la ricorda il 3 aprile.
Il Lunedì Santo è il primo giorno della Settimana Santa, e dà inizio ad una serie di celebrazioni che terminano con la Pasqua. In questo primo giorno si analizza il brano del Vangelo dove si racconta di Gesù che dopo aver resuscitato l’amico Lazzaro, si trovava nella sua città, Betania, nonostante i sommi sacerdoti avessero deciso di ucciderlo.
” E con i suoi discepoli, e gli viene offerto un banchetto dove servono Marta e Maria, le sorelle di Lazzaro, che è un commensale. “Maria allora presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì del profumo dell’unguento “. L’azione compiuta dalla donna lascia tutti interdetti: ella in assoluto silenzio, nel compiere il gesto, si scioglie i capelli, cosa concessa alle donne solo in presenza del marito. Il suo è un dono di gratitudine e di devozione totale. L’olio usato per l’unzione è molto costoso, e uno degli apostoli, Giuda osserva che è un vero spreco, perché si sarebbe potuto vendere e donare il ricavato ai poveri: in realtà vorrebbe rubare il denaro dalla cassa comune, come è solito fare. E’ come se stesse dando un valore monetario ad un gesto di generosità, di amore, ma l’amore non ha prezzo.
Oggi festeggiamo Lunedì Santo
E Gesù risponde a Giuda:” Lasciala fare, perché lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me “. All’epoca non si riceveva sepoltura e quindi non potevano essere unti di olio profumato come era d’uso. Maria abbia ha capito e accettato che Gesù è il Messia, anche se sarà crocifisso e umiliato.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.