• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi si festeggia l’Assunzione della Beata Vergine Maria. La Solennità è ricordata dalla chiesa il 15 agosto.

Gesù salito al Cielo lasciò la madre Maria alla guida della nuova chiesa nascente. La lasciò fin che era necessaria la presenza per guidare e addolcire le pene degli apostoli e dei discepoli. Poi la chiamò e disse:

  • Veni mater mea, Veni coronaberis (Vieni, madre mia, Vieni sarai coronata).

Maria era a Gerusalemme, fu sepolta nell’orto degli Ulivi. Erano tutti presenti tranne San Tommaso. L’assenza era stata disposta da Dio perchè gli apostoli potessero constatare l’Assunzione della Vergine. Gli apostoli tutti si recarono al sepolcro, ma invece del corpo di Maria trovarono rose e gigli che emanavano fragranze di Paradiso. Maria, l’arca santa, il tabernacolo del Verbo fatto carne, era stata dagli angeli assunta in cielo. E’ l’origine della festa dell’Assunzione di Maria che è una delle più antiche in onore della SS. Vergine. L’Assunzione segna l’ingresso trionfale di Maria in cielo, la sua glorificazione, la sua incoronazione nella corte celeste.

Oggi si festeggia l’Assunzione della Beata Vergine Maria, la Solennità è ricordata dalla chiesa il 15 agosto

Dicono:

S. Giovanni Damasceno:

  • “Dà gloria a Dio accettando la distruzione del suo essere come condizione della natura umana da lui creata. Acquista per sè grandi meriti umiliandosi fino all’annientamento. Dà a noi l’esempio della sottomissione che dobbiamo avere al Creatore”.

S. Alfonso:

  • ” Maria accettò la morte anche per imitare il suo Divin Figliuolo, che si era degnato di morire per amor nostro”.

S. Bernardino da Siena:

  • “Sì, o Gesù, ascenda al cielo anche la tua SS. Madre santificata dalla tua concezione”.

Gesù e Maria come sono uniti nella loro opera per la nostra salvezza, così in cielo sono uniti nella medesima gloria immortale. Facciamo l’atto di accettazione della morte.

Preghiera:

  • Supplichiamo la tua clemenza, o Signore Dio nostro, affinchè, mentre celebriamo l’Assunzione della Madre tua, veniamo liberati, per sua intercessione, da tutti i mali che ci minacciano.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/home