• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi si festeggia San Patrizio. Il Vescovo è nato in Scozia nel quinto secolo, è morto nel sesto secolo a Down in Irlanda. La chiesa lo ricorda il 17 marzo.

S. Patrizio, apostolo del Vangelo per il popolo irlandese. Nacque da agiati e pii genitori. La Divina Provvidenza destinò Patrizio a grandi cose nella Chiesa Cattolica, dispose che ancor giovane, strappato fosse condotto schiavo nell’Irlanda. Durante la schiavitù la grazia del Signore plasmò il cuore del suo servo e lo predispose alla sublime missione.. Finalmente dopo dieci anni di sofferenze ritornò in famiglia, per prepararsi alla divina missione che gli era stata assegnata si diede agli studi e all’esercizio delle virtù sacerdotali. Fu ordinato diacono, poi sacerdote, e prima di partire per l’evangelizzazione dell’Irlanda, fu consacrato vescovo.

In Irlanda Patrizio soffrì la persecuzione e il carcere. Sopportò in pace, poiché il martirio fu sempre uno dei suoi desideri più intensi. Il Signore benedì le sue fatiche e la terra pagana divenne la terra dei Santi. Le lotte che attraverso i secoli contro il Protestantesimo sostenne l’Irlanda per conservare integra la dottrina evangelica, gli esempi di fede e gli slanci di amore che quel popolo ha dimostrato sono provati.

Oggi si festeggia San Patrizio

L’opera di Patrizio: convertì e battezzò tante anime, molti giovani ricevettero gli ordini sacri, molte chiese furono innalzate, molti giovani si consacrarono al Signore nella vita religiosa. Ammirabile fu il distacco di San Patrizio dalle cose di questo mondo. Verso la fine della vita scrisse La Confessione, libro in cui narrava i principali avvenimenti della sua vita. In pratica: Un atto di fede nella Provvidenza di Dio.

Preghiera:

Dio, che ti sei degnato di mandare il, beato Patrizio, confessore e Pontefice, a predicare il tuo Vangelo, concedi che per i suoi meriti e per la sua intercessione, possiamo compiere quanto ci comandi.

Martirologio Romano:

Presso la città di Down, in Irlanda, il natale di san Patrizio, Vescovo e Confessore, il quale per primo annunziò Cristo in quell’isola, e rifulse per grandissimi miracoli e per virtù.

Benedizione del viaggiatore irlandese:

Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, Iddio ti protegga nel palmo della sua mano.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home