• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi si festeggia San Salvatore. La chiesa cattolica e quella ortodossa lo ricordano il 6 agosto.

Salvatore è uno dei più antichi nomi della tradizione cristiana, il termine proviene dalla parola greca Soter, il Salvatore, il nome di Gesù. Particolarmente diffuso a Napoli e in Campania.

Il 6 agosto avvenne la Trasfigurazione di Gesù:

  • Episodio della vita del Messia che viene descritta nei tre vangeli sinottici di Marco, Matteo e Luca. Gesù salì sul monte Tabor con i discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni e cambiò aspetto, fu circondato da una luce splendente e ricoperto di vesti candide.
  • La data della celebrazione di questa ricorrenza cristiana si fa risalire al fatto che secondo la tradizione l’episodio avvenne quaranta giorni prima della crocifissione di Gesù.
  • In Occidente le prime celebrazioni si ebbero nel IX secolo a Napoli in Germania e in Spagna. In Francia nel X secolo, nell’XI e XII a Roma nella Basilica Vaticana.

Oggi si festeggia San Salvatore, la chiesa lo ricorda il 6 agosto quando avvenne la Trasfigurazione di Gesù

La festa della Trasfigurazione secondo alcuni storici ricorda la dedicazione delle basiliche del monte Tabor. Celebrata dalla Chiesa nestoriana già alla fine del V secolo, è documentata nel VII secolo in Siria occidentale.

Anastasio il Sinaita nel VII secolo compose e pronunciò un’omelia sul Monte Tabor, probabilmente davanti a un gruppo di pellegrini recatisi sul luogo in concomitanza con la festività liturgica della Trasfigurazione di Gesù. I manoscritti originali conducono un parallelo tra Betel il patriarca Giacobbe e le due promesse di Dio rivolte sul Monte Sinai a Mosè e poi ad Elia. Dimostrando che in terra di Israele esisteva un culto di adorazione prima del VII secolo.

San Salvatore è patrono di:


Patrono San Salvatore
Perloz
Aosta

Valle d’Aosta

Patrono San Salvatore
Brugine
Padova

Veneto

Patrono San Salvatore
Piozzano
Piacenza

Emilia Romagna

Patrono San Salvatore
Viano
Reggio Emilia
Emilia Romagna

Patrono San Salvatore
Castelnuovo di Val di Cecina
Pisa

Toscana

Patrono San Salvatore
Vaiano
Prato

Toscana

Patrono San Salvatore
Pignataro Interamna
Frosinone
Lazio

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/home