• Tempo di Lettura:3Minuti

Oggi si venere Sant’Aronne. Il fratello di Mosè è nato in Egitto, è morto a Monte Hor. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 1° di luglio.

Fratello maggiore di Mosè e Maria, figlio di Caath. Sposò Elisabetta, sorella di Naasson. Ebbe quattro figli: Nadab e Abiu morirono senza prole, Eleazaro e Ithamar invece perpetuarono il sacerdozio fino alla venuta di Cristo. Assieme a Mosè guidò gli ebrei dall’Egitto alla Terra Promessa. All’età di ottantatré anni il Signore nel roveto ardente lo designò come interprete di Mosè. Con Mosè si recò dal Faraone Ramses II, chiesero il permesso per gli ebrei di recarsi a tre giorni di cammino nel deserto per celebrare una festa e offrire un sacrificio al nostro Dio, perché non ci colpisca di peste o di spada. Il faraone non solo rifiutò il consesnso ma obbligò gli ebrei a procurarsi da soli la paglia per la fabbricazione dei mattoni, l’attività che gli ebrei svolgevano come schiavi deli egizi.

Il rifiuto del faraone provocò il malumore degli ebrei contro i due profeti. Aronne e Mosè ritornarono dal faraone, venne loro chiesto di provare la loro autorità. Aronne trasformò in serpente la verga data da Dio a Mosè nel roveto. Ma anche i maghi egizi fecero lo stesso con le loro, solo che il serpente di Aronne uccise e divorò gli altri. La verga di Aronne cambiò l’acqua egiziana in sangue e provocò le altre piaghe, rane, zanzare, mosche, grandine, locuste, tenebre, morte dei primogeniti. Aronne sostituì Mosè che era salito sul monte Sinai a ricevere i Comandamenti. cedette però alle pressioni del popolo e permise la costruzione del vitello d’oro.

Oggi veneriamo Sant’Arnone

In seguito Aronne e la sorella Maria cercarono di svincolarsi dalla leadership di Mosè, ma Dio li e punì. Aronne nel frattempo era diventato sacerdote,in realtà il sacerdozio sarebbe spettato al primogenito della tribù di Ruben, ma Dio volle premiare la tribù di Levi per la fedeltà dimostrata al tempo del vitello d’oro. Il fatto provocò la rivolta del cugino Core. Dio in seguito ordinò che nel Tabernacolo venissero poste le verghe delle dodici tribù assieme a quella di Aronne. Dopo la morte di Maria a Cades la verga di Aronne colpì la roccia e ne fece scaturire acqua.

I due fratelli non entrarono nella Terra Promessa. Mosè punito da Dio, Aronne morì sul monte Hor. Gli succedette Eleazaro. Dalla sua discendenza nacque il Battista. Il monte l lor, vicino a Petra, è venerato dagli islamici come Gebel Nebi Harún (Monte di Aronne). La protezione dei fabbricanti di bottoni probabilmente proviene dalle gemme che portava sul pettorale quale sommo sacerdote.

Martirologio Romano:

Commemorazione di sant’Aronne, della tribù di Levi, da suo fratello Mosè unto con l’olio sacro sacerdote dell’Antico Testamento e sepolto sul monte Hor.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home