• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi si venera Sant’Atanasio. Il vescovo è nato nel 296 ad Alessandria d’Egitto è morto il 2 maggio del 373 ad Alessandria d’Egitto. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 2 maggio.

Nacque da nobili e cristiani genitori. Giovane ancora osservò e imparò lo spettacolo delle penitenze dei monaci d’Egitto, ebb rapporti con l’eremita S. Antonio, da cui imparò la virtù e la forza d’animo, doti che adoperò per combattere le persecuzioni ariane. Sant’ Alessandro patriarca di Alessandria, lo ordinò sacerdote.

In quel tempo si andava diffondendo l’eresia di Ario, negava l’unione di gesù Cristo con il Padre, fu quindi convocato il Concilio di Nicea, dove intervenne Atanasio che fu talmente bravo e dettagliato nel contestare l’eresia da ricevere l’applauso dei 300 vescovi presenti, tutti al termine del Concilio firmarono la condanna di Ario. Le persecuzioni di ogni sorta subite a cuasa della condanna di Ario non smossero mai l’opera intrapresa da Sant’Atanasio, cinque volte esiliato dalla sua sede, non smise mai di combattere l’Arianesimo.

Oggi si venera Sant’ Atanasio

Sant’Atanasio con la parola e con gli scritti numerosi difese la fede cristiano, fino alla morte nel 373 all’età di 46 anni. In pratica: Da S. Atanasio dobbiamo imparare la fermezza nella fede cattolica anche in mezzo alle avversità della vita.

Patrono di:
Bellante, Santa Sofia d’Epiro, Cellino Attanasio, Firmo

Preghiera:

Signore, esaudisci le nostre preghiere che ti indirizziamo nella solennità del, tuo beato confessore e vescovo Atanasio; e per intercessione dei meriti di lui che seppe degnamente servirti, assolvici da tutti i peccati.

Martirologio Romano:

Memoria di sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa, di insigne santità e dottrina, che ad Alessandria d’Egitto dai tempi di Costantino fino a quelli dell’imperatore Valente combattè strenuamente per la retta fede e, subite molte congiure da parte degli ariani, fu più volte mandato in esilio; tornato infine alla Chiesa a lui affidata, dopo aver lottato e sofferto molto con eroica pazienza, nel quarantaseiesimo anno del suo sacerdozio riposò nella pace di Cristo.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home