Oggi veneriamo la Madonna della Mercede. La Beata Vergine Maria ricordata dalla Chiesa il 24 settembre. Il primo agosto del 1218 il fondatore dei Mercedari Pietro Nolasco ebbe la visione della Santissima Vergine che si fece conoscere come la Mercede (la misericordia), lo esortò a fondare un nuovo Ordine religioso che avesse come scopo quello di riscattare i cristiani finiti in schiavitù. In quel tempo la Penisola iberica era popolata da eretici e pirati saraceni, che rapivano le persone e li portavano in Africa del nord come schiavi. Pietro quindi fondò nella cattedrale di Barcellona con l’aiuto di re Giacomo e il consenso di San Raimondo di Penafort l’Ordine dei Mercedari. La devozione alla Madonna della Mercede si diffuse nella Catalogna, e in tutta la Spagna, ancora in Francia e Italia. Scoperta l’America il culto si diffuse in Perù. Oggi l’America riunisce un grande quantità di devoti.
Oggi veneriamo la Beata Vergine Maria della Mercede
Preghiera:
O vera sorgente di vita, o fonte perenne di ogni nostra salute, gran Regina dei cieli, Maria, Vi prego: rivolgetemi verso di me l’occhio benigno della Vostra misericordia. Sollevatemi dal peso delle mie colpe, e col favore della Vostra potente intercessione, e per i meriti di San Giuseppe e di San Camillo, patrono dei malati fa’ che io ottenga da Dio, con la salvezza dell‘anima, la perfetta salute del corpo, e quella grazia della quale ho tanto bisogno e che Vi raccomando….. affinché, potendo meglio servire e lodare Dio in questa vita, venga poi un giorno ad amarLo e ringraziarLo con Voi, per tutta l’eternità, beato nel cielo. O madre della salute, non disprezzare la mia voce, ma benigna ascoltatemi, esauditemi, salvatemi. Amen.
Martirologio Romano:
Commemorazione della beata Vergine Maria detta della Mercede, Fondatrice sotto tale nome dell’Ordine per la redenzione degli schiavi. La sua Apparizione si commemora il dieci Agosto.
Patrona dì:
- Ceprano, Maiolati Spontini, Terrassa Padovana
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home

Giornalista, Libero Professionista, Rugbysta.