• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi veneriamo San Edmondo, Re degli Angli Orientali, martire. Nato nel IX Secolo, Norimberga, Germania, morto il 20 novembre 870, Thetford, Inghilterra. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 20 novembre.

Il Santo è vivo soprattutto nella memoria popolare d’Inghilterra e in molte pagine di documenti storici. Vivo per il modo e le ragioni della sua morte. Ma di lui sappiamo poco. Per quanto la tradizione racconta che Edmondo sarebbe stato figlio del re Alkmund di Sassonia, nato a Norimberga e poi adottato dal re dell’East Anglia. E’ stato l’ultimo re del territorio inglese in tempi durissimi, il territorio era aggredito continuamente dai danesi. I Danesi con l’intento di occupare il territerio vennero a patti con il Santo, che non volle trattare con nessuno. Edmondo combattè con la sua piccola armata e con il suo grande coraggio, ma viene sconfitto e fatto prigioniero.

Oggi veneriamo San Edmondo

I vincitori gli offrirono salve la vita e la corona, a patto che rinnegasse la fede religiosa e si dichiarasse vassallo dei danesi. Edmondo rispose due volte no, e fu trafitto dalle frecce. La sua morte segnò la fine del regno dell’East Anglia. la Chiesa lo proclamerà patrono d’Inghilterra. Al suo nome è stata intitolata una congregazione di sacerdoti inglesi, i preti di San Edmondo.

Protettore:
Sovrani, vittime di tortura

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews