Oggi veneriamo San Norberto. Il Vescovo è nato nel 1085 a Xanten in Germania. è morto il 6 giugno del 1134 a Magdebùrgo. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 6 giugno.
Nacque da illustre e ricca famiglia. Fin da giovane si diede agli studi con successo, per cui fu bene accolto alle corti dei principi e dell’imperatore Enrico. Ad onor del vero in gioventù sprecò i preziosi talenti ricevuti da Dio nella conduzione di una vita comoda, fu amante delle vanità e delle lodi. Ma la grazia di Dio non tardò a smuovere il suo cuore e fargli capire le vanità della sua vita. Ripensando alla triste vita condotta si rivolse al Signore: ” Che vuoi che io faccia? ». « Fuggi il male e fa’ il bene, cerca la pace e seguila finché non la trovi “. Era la voce di Dio che lo chiamava, l’ascoltò e mutò vita per sempre.
Si ritirò nel monastero di Sigeberto vicino a Colonia dove fu ordinato sacerdote dall’Arcivescovo della città. In seguito fu eletto canonico. Ma trovò ostacoli fino a che rinunziato al canonicato, andò annunziando ovunque la buona novella, successivamente si ritirò nel silenzio di Premonstrato. Quaranta ecclesiastici e molti secolari si unirono a lui per vivere nella penitenza e nella preghiera. pensò allora ad una regola di vita comune e adottò quella di S. Agostino. Così fu fondata la Congregazione dei Canonici Regolari Premostratensi.
Oggi veneriamo San Norberto
Molti si opposero al suo ardente zelo, attentarono anche alla sua vita. Perdonò e sopportò tutto, alcuni li ricondusse all’ovile di Gesù Cristo. Nel 1131 assistette al concilio di Reim dove si ffaticò per estinguere lo scisma dell’antipapa Anacleto. Una malattia lo tenne per 4 mesi a letto, si spense il 6 giugno del 1134.
In pratica:
Perdoniamo le offese ricevute e godiamo se il mondo ci odia quando facciamo bene, perché, allora siamo sicuri di essere veramente seguaci di Gesù Cristo.
Preghiera:
O Signore, che il tuo beato confessore e vescovo Norberto rendesti banditore esimio della tua parola, e per suo mezzo rendesti feconda la tua Chiesa di una nuova famiglia, deh! fa che per i suoi meriti possiamo praticare col tuo aiuto quando egli ha insegnato con le parole e colle opere.
Martirologio Romano:
A Magdebùrgo san Norbérto, Vescovo di quella città e Confessore, Fondatore dell’Ordine Premostraténse.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home

Giornalista, Libero Professionista, Rugbysta.