• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi veneriamo San Pier Damiani. Il vescovo è nato a Ravenna nel 988, è morto a Faenza il 1072. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 21 febbraio.

Fu glorioso collaboratore di S. Gregorio VII e come Gregorio figlio di S. Benedetto. Pier Damiani è stata una delle glorie più fulgide della Chiesa dell’XI secolo. Perse i genitori quando era ancor fanciullo, ebbe come tutore suo fratello maggiore, Damiano. Studiò a Faenza dove eccelse per il sapere e per l’illibatezza di costumi. La Divina Provvidenza volle che incontrò due eremiti camaldolesi, ai quali confidò il desiderio di vivere in solitudine. Accolto nel loro ordine, si ritirò nel monastero di Fonte Avellana in diocesi a Gubbio, dove ne divenne abate.

Divise il tempo nella preghiera, nello studio della Sacra Scrittura e nella penitenza. Fondò vari romitaggi, dai quali uscirono eminenti figure di santi che servirono a risollevare la moralità di quei tempi, decaduta. Papa Stefano IX lo ordinò cardinale e vescovo di Ostia. Chiese al S. Pontefice di volere accettare le dimissioni dalla carica prelatizia e la concessione alla vita solitaria del monostero, grazia che ottenne.

Oggi veneriamo San Pier Damiani

Chiusosi in una cella, spese i giorni a combattere con la penna certi abusi che offendevano la santità monastica. Ebbe modo di lasciare al mondo cristiano dotti libri di ascetica, e poesie che furono giudicate piene di grazia e eleganza. Quando si spense a Faenza la chiesa ne riconobbe i meriti, e l’annoverò tra i suoi Dottori.

In pratica:

Se vogliamo sentire la voce di Dio fuggiamo, per quanto è possibile, il chiasso del mondo.

Preghiera:

Concedi, o Signore, di seguire gli insegnamenti e gli esempi del beato Pietro tuo confessore e vescovo, onde, col disprezzo delle cose terrene conseguiamo i gaudi eterni.

Martirologio Romano:

A Faenza, nell’Emilia, il natale di san Pier Damiani, Cardinale e Vescovo di Ostia e Confessore, dell’Ordine Camaldolese, celebre per dottrina e santità, dal Papa Leone dodicesimo dichiarato Dottore della Chiesa universale.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home