Oggi veneriamo San Vito. Il martire è nato nel terzo secolo a Mazzara del Vallo-Trapani, è morto il 15 giugno del 303 in Lucania. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 15 giugno.
San Vito apparteneva ad una ragguardevole e ricca famiglia di Mazara del Vallo. Nel tenero giovane la forza meravigliosa della grazia di Dio. Questo signifioca che Vito non ci lascerà mai mancare l’aiuto quando noi lotteremo contro i nemici della nostra salute. Nessuna tentazione, per quanto grande possa essere, avrà il potere di farci cadere nel peccato, se noi ricorreremo alla preghiera, al digiuno, alla mortificazione.
Vito per sfuggire alle persecuzioni contro i cristiani fu condotto in Lucania. Giunta la fama dei suoi miracoli fino Diocleziano che lo faece chiamare,affinchè liberasse suo figlio da una ossessione diabolica. imperatore non avendo potuto persuaderlo con la più grande promessa di ricompensa a venerare gli dei, lo caricò di catene e con Modesto e Crescenzia fu gettato in prigione. Qualche giorno dopo avendo trovati i tre confessori ancor più inflessibili, comandò che fossero gettati in un’enorme caldaia ripiena di piombo liquefatto, di resina e di pece bollente: quivi essi, come i tre fanciulli ebrei, si misero a cantare i sacri inni.
Oggi veneriamo San Vito
I tre furono allora tolti dalla prigione ed esposti ai leoni, i leoni accovacciatisi si misero a lambire loro i piedi. Inferocito l’imperatore, perchè vedeva la moltitudine commuoversi davanti al miracolo, ordinò che distesi sopra il cavalletto fossero loro tagliate le membra e divelte le ossa. All’improvviso tuoni, folgori e grande terremoto. I templi degli dei rovinarono e molti pagani ne rimasero oppressi. Una pia matrona, Fiorenza, imbalsamò i resti mortali dei tre martiri e li seppellì onorevolmente.
In pratica:
Mediterò seriamente queste parole dei Santi: Nibil sum, nibil valeo, nibil possum, nibil habeo
Preghiera:
O SS. Martiri Vito, Modesto e Crescenza, pregate per noi.
Martirologio Romano:
In Basilicata, San Vito, martire.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://x.com/persempre_news
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.