Oggi veneriamo Santa Valeria più conosciuta per essere stata la moglie di San Vitale, un ufficiale dell’esercito ucciso e martirizzato a Ravenna, e madre dei Santi martiri gemelli Gervasio e Protasio. La martire è nata a Roma nel terzo secolo, è morta a Roma nel terzo secolo. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 28 aprile.
Avrebbe desiderato portare con se il marito morto alle porte di Ravenna, ma i cristiani del luogo glielo impedirono. Si mise in viaggio per Milano ma incontrò dei contadini pagani e rifiutatasi di rimanere con loro facendo sacrifici agli dei, venne violentemente percossa tanto da morire dopo qualche giorno.
Pur essendo rappresentata già in epoca antica nei mosaici di Sant’Apollinare nuovo a Ravenna, la Santa non ha un’iconografia specifica. Furono fatti Santi anche il marito Vitale e i figli Protasio e Gervasio.
Oggi veneriamo Santa Valeria
MARTIROLOGIO ROMANO. A Ravenna, commemorazione di san Vitale: in questo giorno, come si tramanda, sotto il suo nome fu dedicata a Dio la celebre basilica in quella città. Egli insieme ai santi martiri Valeria, Gervasio, Protasio e Ursicino è da tempo immemorabile venerato per l’impavida fede tenacemente difesa.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/persempre_news
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.