• Tempo di Lettura:2Minuti

Leonardo Pieraccioni torna al cinema con una commedia che mescola umorismo, emozione e fantasia. Pare parecchio Parigi è il titolo del suo nuovo film, in cui interpreta uno dei tre fratelli che decidono di regalare al loro padre malato un viaggio finto a Parigi, senza mai uscire da un maneggio di cavalli.

Il film, distribuito da 01 Distribution, è uscito nelle sale il 18 gennaio 2024 e ha già conquistato il pubblico con la sua storia divertente e toccante.

Il film racconta la storia di un vecchio e malato padre (Nino Frassica) che ha sempre sognato di fare un viaggio a Parigi con i suoi figli (Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua), ma non ha mai avuto l’occasione. I tre fratelli, che non si parlano da cinque anni, decidono di esaudire il suo desiderio, ma con un inganno. Fingono di partire con lui da Firenze a bordo di un camper che in realtà non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli. Quel viaggio, messo in scena perché ai figli è stato proibito di allontanare il padre dalla struttura ospedaliera che glielo ha affidato, diventerà una paradossale, avventurosa e irresistibile occasione per tentare di far riavvicinare i fratelli e cercare di riconciliarsi con il loro papà. Con il motore dell’immaginazione si possono fare migliaia di kilometri. Dopotutto anche se fai il giro del mondo ritorni sempre nel solito punto no?

Pare parecchio Parigi è il diciassettesimo film da regista di Leonardo Pieraccioni che ha scritto la sceneggiatura insieme ad Alessandro Riccio. Il film è una commedia che riprende alcuni dei temi cari al regista toscano come l’amore, l’amicizia, la famiglia, la musica, il sogno.

Il film è una commedia dolceamara che mescola momenti di umorismo e di emozione, senza cadere nel sentimentalismo o banalità. Pieraccioni dimostra di saper cambiare registro, abbandonando le sue solite gag per raccontare una storia di amore filiale, di riconciliazione e di speranza.

Un film da vedere, per ritrovare il gusto di una commedia italiana di qualità.