Oggi si festeggia il Lunedì dell’Angelo, più comunemente detto il lunedì di Pasquetta, l’Angelo incontra le donne. La Commemorazione è ricordata dalla Chiesa nell’anno in corso il primo aprile.
Il Lunedì dell’Angelo, è il giorno successivo alla Pasqua, diventato festività civile nel dopoguerra per prolungare le ferie pasquali. Festivo oltre che in Italia in quasi tutta l’Europa e in diversi altri Paesi. In questo giorno si ricorda l’evento narrato nel Vangelo, l’incontro dell’Angelo con le donne giunte al Sepolcro dove era stato posto Gesù dopo la crocifissione, erano andate per imbalsamare il Suo corpo con degli oli aromatici.
Leggiamo in Marco 16, 1-3:” Passato il sabato, Maria di Magdala e Maria madre di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a ungerlo. Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. Dicevano tra loro. Chi farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro?” Le donne videro il masso scostato e il sepolcro vuoto, in quel momento fecero il loro incontro sovrannaturale con l’angelo che annunciò loro la resurrezione del Cristo.
Oggi si festeggia il Lunedì dell’Angelo
(Mc 16, 5-7): “Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano posto. Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”.
L’evento è la prova di quanto la parola del Messia fosse veritiera, Era davvero il Figlio di Dio, risorto dalla morte per tornare al Padre dopo aver sacrificato la sua vita per i nostri peccati. A Gerusalemme nel luogo del Sepolcro è stata edificata la Basilica del Santo Sepolcro.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.