• Tempo di Lettura:3Minuti

Peroni TOP 10, stasera dalle 21.00 diretta simulcast su Rai 2 e Eleven Sports la Finale tra Rovigo e Petrarca che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2023.

Uno Stadio Lanfranchi pronto ad ospitare le due sfidanti, mescolando le tifoserie dei due Club veneti ai tanti appassionati pronti ad arrivare a Parma un po’ da tutto il Paese. Petrarca Rugby e Femi-CZ Rovigo sono pronte per giocarsi il Derby d’Italia n. 176, dopo aver scritto pagine indelebili del romanzo del rugby italiano si apprestano a cominciare l’ultimo capitolo, lo Scudetto 2023.

Senza precedenti lo sforzo messo in campo, un grande lavoro di squadra dalla, Federazione, dalla Rai, con Eleven Sports pronta in simulcast per quella che è la struttura di broadcasting più importante mai organizzata nel nostro massimo campionato.

Peroni TOP 10 Finale Scudetto 2023

La direzione della gara è affidata al bresciano Gianluca Gnecchi, esordiente in una sfida per il titolo, coadiuvato dai giudici di linea Federico Vedovelli (Sondrio) e Clara Munarini (Parma). Quarto e Quinto Uomo rispettivamente Filippo Russo (Treviso) e Franco Rosella (Roma). Il TMO sarà invece affidato a Matteo Liperini (Livorno), mentre vestirà per l’ultima volta i panni arbitrali, dopo una carriera lunga e densa di momenti importantissimi, il Citing Commissioner Maurizio Vancini.

Le formazioni annunciate:

Domenica 28.05.2023, Stadio Lanfranchi, Parma, Kick-off ore 21:15, diretta simulcast Rai 2 e Eleven Sports a partire dalle 21:00, Femi-CZ Rovigo Delta v Petrarca Rugby

Femi-CZ Rovigo Delta: Diederich Ferrario (c); Moscardi, Tavuyara, Van Reenen, Sarto; Montemauri, Chillon; Casado Sandri, Stavile, Cosi; Lindsay, Steolo; Swanepoel, Giulian, Quaglio.
A disposizione: Ferraro, Leccioli, Pomaro, Ferro, Sironi, Lubian, Bazan Vélez, Uncini
Allenatore: Alessandro Lodi

Petrarca Rugby: Lyle; Esposito, De Masi, Broggin, De Sanctis; Faiva, Tebaldi; Trotta (c), Nostran, Casolari; Panozzo, Galetto; Hughes, Cugini, Spagnolo. 
A disposizione: Borean, Carnio, Bizzotto, Michieletto, Ghigo, Citton, Capraro, Montagner
Allenatore: Andrea Marcato.

Peroni TOP 10 Finale Scudetto 2023

Alessandro Lodi, coach del Femi-CZ Rovigo Delta:” Questa Finale convalida il grande lavoro fatto dai ragazzi, abbiamo di fronte la squadra che ha dominato le ultime stagioni. Ci siamo preparati al meglio per battere i pronostici e chiudere in bellezza. Sappiamo i punti di forza del Petrarca ma, come ho già detto, ci siamo concentrati su di noi e per questa partita l’importante sarà trovare il giusto equilibrio nel produrre il nostro gioco ed essere pragmatici”.

Andrea Marcato, coach del Petrarca Rugby:” È il coronamento di una stagione bellissima e di un percorso iniziato ormai tre anni fa. Ci teniamo moltissimo. È stato un bel campionato, durante il quale abbiamo lottato duramente per ogni singolo obiettivo. ora è arrivato il più importante, l’ennesimo derby d’Italia con gli storici rivali. Penso che sarà ancora tutto più emozionante. Abbiamo preparato veramente bene la finale, usciamo dai play off in buone condizioni fisiche e mentali, ora ci manca questo obiettivo, che sarebbe fantastico per noi. Ci teniamo per la società, per i tifosi, per chi lavoro attorno a noi. Le finali si giocano per vincerle, e faremo di tutto per riuscirci alla fine di questa stagione fantastica“.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home