• Tempo di Lettura:3Minuti

Primo Appuntamento è un format di origine inglese, “First Dates”, arrivato in Italia per la prima volta nel 2017.

Con delle telecamere nascoste (ma non troppo) i telespettatori possono spiare l’appuntamento al buio di 4 coppie. Quest’ultime nel corso di un breve aperitivo e una cena romantica, si studiano minuziosamente aspettando che scatti la scintilla. Alla fine della cena, i partecipanti si recano in una stanza confidenziale “singola” dove possono esprimere liberamente le loro opinioni sull’altro. Successivamente poi in una stanza “di coppia” decidono se rivedersi per una seconda volta.

Flavio Montrucchio conduce anche questa settima stagione di Primo Appuntamento: è la quinta edizione consecutiva per il cupido di Real Time che ha sostituito Gabriele Corsi (seconda edizione). Con lui nel cast Mauro Cipollone e la nuova maître Barbara Antonini (è maître anche nella vita reale) ,insieme allo staff composto da Daniel, Dounia e Ivan.
Ma in quest’ultima stagione sono cambiate tante piccole grandi cose.

Le novità di questa stagione

Una prima novità rispetto alle stagioni precedenti è l’indizio cruciale che il primo single troverà nella villa.  Questo gli dà la possibilità di scoprire in anticipo qualcosa del suo potenziale compagno di cena e di fantasticare sulla persona che avrà di fronte. Immaginando le possibili affinità che potrebbero svilupparsi durante la serata.

La seconda novità riguarda la location, che quest’anno è una romantica villa d’epoca che sostituisce il ristorante che fino alla scorsa edizione ha ospitato gli appuntamenti al buio.

Il format, neanche a dirlo, è super social.

Sono infatti tantissimi gli spezzoni del programma a finire su Tik Tok ed Instagram, e tantissimi i commenti sul programma. Basti pensare a Matt Hmatt che con tanti ospiti diversi sul suo canale youtube commenta i protagonisti del dating.

Ma anche Twitter che il martedì sera esplode con l’hashtag #primoappuntamento.
C’è anche da dire però che sono gli stessi autori a strizzare l’occhio ai social.

Infatti molti dei partecipanti vengono direttamente da quel mondo, basti pensare a Giada Smania (su instagram @vaccapower), ma anche Leonardo De Carli (leonardodecarli) youtuber con più di un milione di followers. Entrambi protagonisti di diversi appuntamenti al buio.

Particolare è la figura di Sabrina Marchetti, youtuber. Sabrina ha un canale dove parla della sindrome di Tourette, da cui è affetta. Ha partecipato al programma diverse volte, tra cui di mezzo ci è passato anche un coming-out.

Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia, e cioè personaggi che hanno acquistato popolarità grazie al programma, come Silvia Magarre e il barman Mauro Cipollone.

Uno spettacolo che unisce i diversi tipi di pubblico, accostando alla televisione classica, con i soliti dating, a dei personaggi che osano, riuscendo a proporre in un contenitore tendenzialmente classico, situazioni imprevedibili.