E’ scattato il countdown per lo storico evento che vede gli occhi del mondo puntati sul Regno Unito, per quello che è considerato l’evento dell’anno: l’incoronazione di Re Carlo III.
La cerimonia segnerà l’inizio ufficiale del regno del figlio della regina Elisabetta, scomparsa lo scorso 8 settembre. Si terrà a Londra sabato 6 maggio presso l’Abbazia di Westminster e, nell’occasione, sarà incoronata anche Camilla, moglie di Carlo, che prenderà il titolo di regina consorte.
Il programma della giornata, che ha come nome in codice “Operazione Golden Orb”, prevede l’inizio della cerimonia di incoronazione attorno alle ore 11:00. Prenderanno parte, oltre alla famiglia reale, il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, i rappresentanti delle Camere del Parlamento, celebrità del mondo dello spettacolo e capi di Stato e altri reali provenienti da tutto il mondo, fatta eccezione del Presidente degli Stati uniti, Joe Biden, ufficialmente trattenuto alla Casa Bianca da impegni istituzionali, ma sarà rappresentato alla cerimonia dalla First Lady Jill Biden.
Il re e la regina si recheranno all’abbazzia di Westminster a bordo di una moderna carrozza dotata di finestrini e aria condizionata.
Il re sarà incoronato con la pesante corona d’oro massiccio di Sant’Edoardo del XVII secolo, che sarà sostituita, al termine della cerimonia, dalla cosiddetta The Imperiale State Crown, la stessa corona che indossava sua madre, la regina Elisabetta, in occasione dell’apertura del Parlamento.
Mentre Camilla sarà incoronata con la “Queen Mary’s Crown”.
Al termine della cerimonia, Re Carlo III e la regina consorte rientreranno a Buckingham Palace a bordo della “Gold State Coach”, la carrozza che dal 1831 viene utilizzata in occasione dell’incoronazione.
L’attenzione del gossip è rivolta su Henry, figlio di Carlo e duca di Sussex.
Il “principe ribelle” ha confermato la sua presenza alla cerimonia ma non quella di sua moglie Megan, che resterà negli Stati Uniti col figlio Archie.
Tuttavia è stata confermata l’esclusione del principe Harry e dello zio, il principe Andrea, dal balcone sul Mall, in quanto solo i reali in carica appariranno in pubblico accanto al re e alla regina consorte.
Presenti ovviamente il figlio maggiore e futuro re, William, con la moglie Kate, principessa del Galles, insieme agli altri due figli: Charlotte e Louis.
Mentre il principe George, primogenito di William e Kate, farà parte dei paggi dell’abbazia di Westminster insieme ai nipoti di Camilla.