Il Milan soffre al Roazhon Park contro il Rennes, dove perde 3-2 ma riesce comunque ad aggiudicarsi i Play-off di Europa League e ad approdare agli ottavi di finale.
I rossoneri erano reduci dalla vittoria nel match di andata della settimana scorsa, dove a San Siro si erano affermati con un secco 3-0 frutto della doppietta di Loftus-Cheek e del gol di Rafael Leao.
Lo stesso esterno portoghese si è reso una pedina fondamentale per lo scacchiere di Pioli che è riuscito a mettere la firma sul passaggio del turno della sua squadra al termine di una partita entusiasmante in un campo tutt’altro che facile.
La cronaca della partita
Primo tempo iniziato a ritmi alti, col Milan che dopo un minuto di gioco ha la prima occasione del match con Leao che parte in contropiede sulla corsia e si ritrova a tu per tu con Mamdanda.
Il numero 10 rossonero prova a spedire il pallone nell’angolino di sinistra ma spreca tutto calciando addosso al portiere del Rennes.
La reazione dei padroni di casa arriva due minuti dopo, precisamente al 3′, quando il traversone di Desire Doué trova Truffert e prova portare la sua squadra in vantaggio ma Florenzi legge bene e riesce a sventare il pericolo.
Il Milan, forte del vantaggio dell’andata, cerca di mantenere il controllo del gioco sfruttando le ripartenze per far male alla squadra francese, con Leao che si è fatto rivedere dalle parti di Mandanda ma venendo fermato da Theate.
Al 11′ il Rennes passa in vantaggio con Bourigeaud, che riceve palla da Santamaria e trafigge Maignan con un tiro velenoso scaglato da fuori area.
Con questa rete lo Stade Rennes rientra in partita e può ancora sperare nel ribaltone.
Il gol galvanizza i padroni di casa che continuano ad attaccare in cerca del secondo gol ma la squadra di Pioli non si perde d’animo.
Al 19′ Bennacer ha sfiorato il gol del pareggio con una conclusione dal limite dell’area deviata da Theate in fallo laterale.
Al 21′, nonostante l’intensificarsi della pioggia sul campo del Roazhon Park, il Milan trova il gol del pareggio con Jovic: Reijnders avanza verso la porta del Rennes e apre per Theo Hernandez sulla sinistra, che a sua volta smista in mezzo per Jovic che di testa trafigge Mandanda.
Per l’attaccante serbo è il primo gol europeo che vale il 4-1 nel complesso tra i confronti tra le due squadre e si fa perdonare dopo l’espulsione rimediata nella partita di campionato contro il Monza.
Il Rennes non ci sta e cerca di riportarsi in vantaggio costringendo Maignan a compiere due grandi salvataggi. Al 27′ con l’autore del primo gol, Bourigeaud, ci riprova ma l’estremo difensore francese devia con il pugno in angolo.
Sugli sviluppi del corner Kalimuendoha sfiorato il raddoppio con un tiro il insidioso ma Maignan, con un intervento prodigioso, ha sventato il pericolo.
Il primo tempo si conclude con il Milan che riesce a gestire le sortite degli avversari che hanno sfiorato la rete del vantaggio in altre tre occasioni, le prime al 32′ con Gouiri che prova il tiro a giro fermato da Kjaer. Successivamente ci prova anche Desire Goué ma anche in questo caso Maignan è attento.
Nel finale della prima frazione di gioco Bourigeaud, sugli sviluppi di un calcio di punizione, pesca Theate ma la sua incornata termina fuori.
Il primo tempo si conclude in parità sul risultato di 1-1 deciso dai gol di Bourigeaud e Jovic.
Secondo tempo
Nella ripresa i due allenatori, Stefano Pioli e Julien Stephan, non si avvalgono dei cambi mandando in campo gli stessi interpreti della prima frazione di gioco.
Lo spettacolo offerto nel secondo tempo dalle due squadre al Roazhon Park di Rennes è ancora più spettacolare rispetto a quello del primo tempo.
Al 49′ il Milan, come all’inizio del primo tempo, parte in contropiede ma Rafael Leao calcia in parte in modo egoista ignorando l’inserimento di Pulisic e Mandanda para agevolmente.
Il Rennes spinge in cerca del secondo gol, supportato dal calore del proprio pubblico, e al 53′ si procura un calcio di rigore in seguito a un fallo di Kjaer su Terrier.
Per questo fallo il difensore danese viene ammonito dal direttore di gara, mentre dal dischetto si presenta Bourigeaud che con freddezza insacca il pallone all’angolino destro.
Il capitano dei rossoneri francesi realizza il suo secondo gol della serata e la sua squadra comincia a credere nella rimonta.
Julien Stephan effettua una doppia sostituzione inserendo Matusiwa e Saidu al posto di Santamria e Guela Doué.
Tuttavia la squadra di Pioli non si da per vinta e al 58′ ritrova il pareggio con Rafael Leao: l’asso portoghese riceve palla da Reijnders salta Seidu e Omari e vince il duello con Mandanda segnando a porta vuota.
Per il numero 10 è il suo secondo consecutivo in Europa League e regala alla sua squadra il pass per gli ottavi di finale visto il vantaggio dell’andata.
Pioli effettua una tripla sostituzione togliendo Bennacer, Pulisic e Leao e mandando in campo Chukwueze, Noah Okafor e Loftus-Cheek.
Il Rennes non ci sta e attacca con la speranza di ritrovare il vantaggio: al 64′ Bourigeaud serve Kalimuendo che ci prova di testa ma Jovic mette in angolo.
Tuttavia l’arbitro viene chiamato al VAR per un possibile tocco di mano dell’attaccante serbo. Il fallo c’è e viene concesso un altro rigore alla squadra di casa.
Dagli undici metri va di nuovo Bourigeaud che beffa Maignan e realizza la sua tripletta personale.
Il Rennes crede nel miracolo ma il Milan riesce a contenere le sortite avversarie, nel finale Maignan blinda il risultato con due salvataggi su Salah e Kaliumendo.
Nonostante la sconfitta in trasferta i rossoneri strappano il pass per gli ottavi di finale grazie al vantaggio nel match di andata e prosegue la sua avventura in Europa League.