In un’epoca in cui le evoluzioni tecnologiche sono continue e inarrestabili, Nokia pianifica una vera e propria Operazione Nostalgia rilanciando un modello storico come il 3210.
A distanza di 25 anni dalla prima uscita ritorna nei negozi un telefonino iconico, a cui molti legano ricordi di una gioventù ormai andata.
Tra i primi cellulari ad introdurre la scrittura facilitata T9, il Nokia 3210 conquistò i consumatori dell’epoca grazie alle sue funzioni molto amate dai giovani e da un prezzo molto competitivo.
Per il ritorno nel 2024, il predecessore del Nokia 3310 si è dovuto aggiornare un po’ rispetto al 1999.
Ora, infatti, gli utenti possono fruire della navigazione alla velocità del 4G e di applicazioni quali YouTube o il meteo, contenute nella sezione Cloud Apps.
Il sistema operativo del Nokia 3210 è l’S30+, lanciato per i primi dispositivi touch dell’azienda finlandese, risalenti al 2013.
Se qualcuno volesse comprare il 3210 per diventare un fotografo provetto, è meglio che opti per qualche altro dispositivo.
La fotocamera da solamente 2 megapixel, infatti, non permette di scattare fotografie perfette: questa, però, non è certamente la caratteristica più ricercata dal pubblico.
Può interessare, invece, la discreta versatilità multimediale del dispositivo, che può leggere i file MP3, può ospitare schede SD esterne fino a 32 GB e può ricevere le frequenze radiofoniche FM.
Il ritorno di Snake, in una versione “rimasterizzata”, ispira grande nostalgia e rafforza il legame tra questo genere di telefonini e un gioco tanto semplice quanto iconico.
Il Nokia 3210 è disponibile in tre colorazioni e viene venduto a 79,99 euro, a conferma dell’estrema competitività dei prezzi di questi telefonini.
Gli appassionati di questo genere di dispositivi e i nostalgici troveranno sicuramente pane per i loro denti con questo rilancio del 3210, solamente l’ultimo telefonino del passato rimesso in commercio da Nokia.