Da oggi, Roberto Sergio ricopre ad interim il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della RAI.
Lo ha annunciato l’azienda stessa tramite una nota.
La scelta di sostituire la dimissionaria Marinella Soldi, che dal primo settembre avrà un incarico alla BBC, è ricaduta sul già amministratore delegato della RAI unicamente per questioni anagrafiche.
All’interno dello Statuto Sociale dell’azienda di Viale Mazzini, infatti, l’art.22.3 prevede che, qualora il ruolo di vicepresidente sia vacante, il sostituto del Presidente debba essere il consigliere più anziano presente.
Roberto Sergio, 64 anni, amministratore delegato dal 2023, è all’interno dei quadri dirigenziali della RAI da molti anni.
Dal 2016, Sergio è presidente di Rai Radio, ruolo che però ha abbandonato nella giornata di oggi, in concomitanza con l’assunzione del ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.
A prendere il posto di Roberto Sergio come presidente della Direzione Radiofonica dell’azienda sarà, ad interim, Flavio Mucciante, in passato direttore di Rai Radio 1 e Rai Radio 2.
Questi stravolgimenti dirigenziali all’interno della RAI arrivano in un momento difficile per l’azienda, accusata di essere un megafono propagandistico del governo Meloni.
Rimane da scoprire chi diventerà il nuovo presidente in pianta stabile dell’azienda, senza tralasciare il destino della Direzione Radiofonica.