Rugby World Cup New Zeland 2021, le Azzurre nel terzo e ultimo match del Girone B battono il Giappone 21 a 8, si guadagno così l’accesso ai quarti di finale, traguardo mai raggiunto prima d’ora da nessuna Squadra Nazionale FIR.. Italdonne chiude al secondo posto nel Girone B, scenderà in campo di nuovo domenica prossima, 29 ottobre contro la Francia.
L’Italia ha giocato contro un avversario dalle caratteristiche diverse rispetto ai primi due, Canada e Usa. Le nipponiche vengono dal seven, hanno impostando il match sulla rapidità. Italia superiore in mischia, in touch e nel gioco a largo, Giappone che crea difficoltà nell’uno contro uno, veloce nel rubare palla, costringe l’Italia al fallo, il tenuto, ma le Azzurre ci credono, se la giocano e vincono il match.
Rugby World Cup New Zeland 2021, l’Italia batte il Giappone e si aggiudica l’accesso ai quarti di finale
Conferenza stampa post match le dichiarazioni dì:
- Andrea Di Giandomenico, Responsabile Tecnico delle Azzurre:” Arrivare ai quarti di finale è un traguardo importante, diverso da quelli che abbiamo raggiunto in passato. Siamo orgogliosi e soddisfatti. E’ un risultato frutto anche del supporto della Federazione del lavoro dei club e chiaramente delle ragazze in campo. Tutto il movimento italiano merita questo traguardo. Noi dobbiamo rimanere concentrati sulla prestazione che non è stata delle migliori. Mi dispiace, rientra nelle mie responsabilità. Dobbiamo ritrovare energia e fiducia nel nostro gioco per esprimerlo al meglio nel prossimo impegno. Chiaramente siamo felici del risultato raggiunto e condividiamo questa felicità con tutto il movimento “.
- Silvia Turani, prima linea:” E’ stato un match equilibrato in cui il Giappone ci ha messo in difficoltà. Nonostante non abbiamo offerto la nostra migliore performance è stato importante per noi rimanere unite per tutti gli 80 minuti raggiungendo un risultato importante. Adesso il nostro focus sarà sul lavoro in settimana verso i quarti di finale “.
- Marzio Innocenti, Presidente della FIR:” E’ una giornata di gioia allo stato puro per tutti i rugbysti e le rugbyste italiane ed io la sto assaporando come un momento storico, sognato da generazioni di giocatori e giocatrici italiane. A queste ragazze era stato dato un obiettivo e lo hanno raggiunto. Adesso so che il loro capitano ne ha indicato un altro “.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.