• Tempo di Lettura:3Minuti

Domani sera inizierà la nuovca edizione della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Come ormai da 4 anni, anche quest’anno il Festival sarò presentato da Amadeus. Lo stesso presentatore ha sottolineato come questa potrebbe essere la sua ultima volta alla conduzione del Festival:

“Sono innamorato di Sanremo, ma tutto deve terminare. Sono lusingato dell’affetto della Rai e del pubblico, ma credo che cinque anni siano sufficienti per chiudere, mi auguro, con una festa bellissima. Resterò comunque innamorato di Sanremo a vita”.

Saranno molti gli ospiti che sfileranno durante le diverse serate, vediamo chi parteciperà a questo 74esimo Festival di Sanremo e quando salirà sul palco insieme ad Amadeus.

Marco Mengoni: convocato da Amadeus per ricoprire il ruolo di co-conduttore della serata di apertura del Festival di Sanremo 2024, sarà anche il super ospite musicale della prima serata della kermesse ligure. Mengoni è un veterano e torna al Teatro Ariston da detentore del premio più importante. Lo scorso anno trionfò col brano Due vite.

Giorgia: l’artista in gara lo scorso anno con Parole dette male, tornerà sul palco del Teatro Ariston in veste di co-conduttrice nella seconda serata. La cantante celebrerà il ventesimo anniversario del suo brano E poi, che fu in gara nella sezione Nuove Proposte alla kermesse del 1994, sul palco dell’Ariston.

Giovanni Allevi: il compositore e pianista marchigiano,  sarà presente nel corso della seconda serata, mercoled’ 7 febbraio, con un’esibizione dal vivo attesa da oltre due anni.

John Travolta: il Re del Sabato sera, sarà ospite della seconda serata della kermesse, quella in programma mercoledì 7 febbraio. La star di Hollywood è uno degli attori più famosi del panorama del cinema globale. Tra i suoi film ricordiamo La febbre del sabato sera e Grease. John Travolta è già stato ospite nel 2006.

Leo Gassman: sempre mercoledì 7 febbraio, il cantante sarà presente sul palco, dopo aver partecipato lo scorso anno con il brano Terzo Cuore. Quest’anno introdurrà al pubblico il film tv di carattere biografico Califano in onda su Rai1 l’11 febbraio.

Il Cast di Mare Fuori: il 7 febbraio vedrà anche l’approdo sul palco di Sanremo del cast di Mare Fuori, serie tv che sta avendo un grande successo e che arriverà in streaming ed in chiaro prossimamente.

Russell Crowe: giovedì 8 febbraio sarà la volta di un altro grande attore sul palco dell’Ariston, proprio l’ex Galdiatore. Crowe si esibirà con la sua band dal vivo, tornando quindi a Sanremo in veste di musicista dopo oltre vent’anni.

Eros Ramazzotti: cantautore italiano famoso in tutto il mondo. Tornerà a Sanremo per festeggiare un importante anniversario: quarant’anni dalla vittoria nella sezione Nuove Proposte con il brano Terra Promessa. L’appuntamento è per giovedì 8 febbraio.

Sabrina Ferilli: che è stata una recente co-conduttrice del Festival molto gradita dal pubblico, sarà presente a Sanremo nel corso della serata di giovedì 8 febbraio.

Venerdì 9 febbraio all’Ariston spazio al cast di Mameli, la nuova miniserie Rai dedicata al patriota del Risorgimento italiano.

Roberto Bolle sarà ospite della finale della kermesse, e proprio Amadeus si è detto entusiasta dell’approdo del ballerino a Sanremo. A concludere questa sfilata di ospiti sarà Gigliola Cinquetti, che salirà sul palco del Teatro Ariston per celebrare sessant’anni dall’uscita di una delle canzoni più iconiche nella storia del Festival, ovvero Non ho l’età.

Insomma, questo 74esimo Festival della Canzone Italiana sarà, con tutta probabilità, l’addio alla manifestazione di Amadeus, che vorrà concludere in bellezza questa sua avventura durata 5 anni.