• Tempo di Lettura:3Minuti

Una piacevole scoperta: questo è il primo pensiero su Marco Mengoni alla conduzione della prima serata del Festival di Sanremo2024. Affidata a lui l’apertura della 74esima edizione, in cui spiega cosa vuol dire la kermesse e decreta l’inizio ufficiale della gara dopo aver chiesto di fare “un bel respiro“. E lui è proprio questo: una boccata d’aria fresca, contornata dalle presentazioni dei brani agli sketch divertenti ben riusciti.

Poi i suoi momenti preferiti, quelli musicali: Due Vite cantata dall’Ariston intero poi un medley di un quarto d’ora circa che ripercorre i maggiori successi del cantante di Ronciglione, chiudendo con L’Essenziale, brano con cui ha vinto l’edizione del 2013 e da cui la sua carriera ha subito un cambiamento radicale.

La serata da co-conduttore

Uno showman a tutto tondo: lo sketch prolungato con Amadeus in cui si presenta con i cimeli più divertenti, diventati meme negli anni. Dalla scopa di Gianni Morandi usata dopo l’esibizione di Blanco, al Preserbacino per diffondere messaggi di uguaglianza, alle manette e alle borsette rubate in platea da Piero Pelù. Un sorriso contagioso e una semplicità disarmante, coronata dal piccolo omaggio fatto ad Anna Marchesini con un sonoro “Echepalle questo Sanremo” durante il suo finto monologo. Poi l’ospitata a Viva Rai 2, in cui fa qualche tiro a tennis e canta Due Vite come fosse uno stornello romano. E la battuta finale di Fiorello che conferma la sua bella figura e gli dice: “Ti aspettiamo con un tuo varietà da due puntate su Rai 1“.

Esame superato per Mengoni

Una prestazione non scontata quella di Marco Mengoni, che del canto ne è cultore da 15 anni e completamente padrone del palco. Molti i commenti degli utenti online che lo volevano vincitore anche di questa edizione di Sanremo nonostante non fosse fra i partecipanti. Un nazionalpopolare che fa bene alle orecchie, da mano sul cuore per intenderci, con una delicatezza mai scontata e sempre più raffinata. Poi la tenuta del palco anche come showman, un’ottima spalla di Amadeus che lo ha coinvolto in tutto e per tutto durante la prima serata di Sanremo. Promosso a pieni voti quindi Marco Mengoni: chissà, in futuro potrebbe esserci per lui un programma condotto da lui, proprio come ha fatto Mika. Un One Man Show che potrebbe far bene a Rai 1 e non solo. In attesa di nuovi progetti e del tour negli stadi nel 2025 solo applausi per lui.