Tra pochi giorni, i bambini di tutta Italia vivranno l’emozione del rientro a scuola, per un nuovo anno da passare sui banchi.
Le famiglie sono all’opera per cercare il materiale scolastico che i figli useranno nelle loro giornate studentesche.
Ma quali sono le tendenze degli italiani negli acquisti per la scuola?
Il rientro a scuola non può esistere senza i pezzi classici nel repertorio di praticamente ogni studente: lo zaino e il diario.
Se il primo oggetto sta avendo una crescita importante nelle vendite (+80% di ricerche nell’ultimo mese), il secondo riesce a resistere all’avanzamento tecnologico, lottando strenuamente contro agende elettroniche e applicazioni specializzate.
Gli zaini più richiesti al momento sono i trolley e le bag dal design contemporaneo: scompaiono le classiche cartelle.
Rimane cruciale anche la presenza della borraccia, che garantisce agli studenti acqua sempre alla temperatura giusta.
Impazzano le vendite dei portamerenda a tema, con i personaggi preferiti dai bambini e dalle bambine.
Il carovita influisce molto sulle spese degli italiani, che dovranno sborsare circa 350 euro per singolo figlio, stando alle ricerche di Idealo.
Aumentano i prezzi di diari e colori del 14,4% rispetto allo scorso anno: gli zaini, invece, costano il 4,5% in più del 2023.
Più si avvicina la data del rientro e più aumentano i prezzi, osservano le ricerche del settore, mostrando un andamento del mercato simile a quello dei biglietti aerei.
I piccoli accessori per la scuola riempiono scaffali e magazzini di supermercati, cartolerie e marketplace online.