Una tragedia ha sconvolto il Perù quando un fulmine ha colpito un campo di calcio durante una partita a Chilca, Huancayo, causando la morte di un uomo e ferendo altre cinque persone. Jose Hugo de la Cruz Meza, 39 anni, è stato colpito mortalmente dal fulmine mentre si trovava in campo; il drammatico momento è stato catturato in un video che mostra l’uomo crollare al suolo pochi istanti dopo che l’arbitro aveva ordinato la sospensione del gioco a causa delle condizioni atmosferiche.
Tra i feriti si trova anche il portiere Juan Chocca Llacta, 40 anni, che ha riportato gravi ustioni su tutto il corpo ed è stato trasportato in ospedale in taxi. Altri tre giocatori, tra cui due adolescenti e un giovane di 24 anni, sono rimasti feriti ma le loro condizioni sono stabili.
L’incidente è avvenuto durante un torneo regionale tra le squadre locali Juventud Bellavista e Familia Chocca. A seguito della tragedia, crescono le richieste per un rafforzamento dei protocolli di sicurezza, soprattutto in aree montuose come Huancayo, situata a 3.200 metri sul livello del mare. L’ingegnere Lucho Duarte ha sottolineato l’urgenza di adottare misure protettive contro i fulmini e sospendere le attività sportive all’aperto in caso di temporali.
Eventi simili hanno colpito anche altre regioni: solo a febbraio, un calciatore indonesiano ha perso la vita dopo essere stato colpito da un fulmine. La crescente frequenza di questi episodi richiama l’attenzione sull’importanza della sicurezza negli impianti sportivi e della tempestiva sospensione delle attività in condizioni meteorologiche avverse.
Segui Per Sempre News anche sui social!
Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine della Lombardia