• Tempo di Lettura:2Minuti

Il giro d’affari del turismo di Carnevale ammonta a un miliardo di euro ed è diventato un elemento di spicco della bassa stagione italiana secondo quanto stimato da un’indagine condotta da Cna Turismo e Commercio.

Si prevede che otto milioni di visitatori parteciperanno ai festeggiamenti, tra cui due milioni e mezzo di turisti che soggiorneranno in hotel e altre strutture ricettive. Circa un milione di questi turisti saranno stranieri, attratti dall’opportunità di assistere a spettacoli unici e di visitare città e borghi d’arte. In media, sia i turisti italiani che quelli stranieri si fermeranno per due giorni a persona. Secondo Cna Turismo e Commercio, il Carnevale porterà notevoli benefici per i settori della ristorazione, dell’enogastronomia e dell’artigianato.

La stagione del Carnevale si è aperta il 1° febbraio con il Carnevale dei Bambini alla Biennale di Venezia e si concluderà con la Sfilata dei Galleggianti a Viareggio sabato 24 febbraio, seguita dalla Sfilata dei Galleggianti a Sanremo esattamente un mese dopo, domenica 24 marzo con il Corteo dei carri fioriti a Sanremo. Tra un estremo e l’altro, inoltre, manifestazioni a Ivrea e a Cento, a Fano e a Comacchio, a Putignano e ad Acireale, per citarne solo qualcuna delle tantissime organizzate nel nostro Paese.