• Tempo di Lettura:1Minuto

Aumentano sempre più i casi di vandalismo antisemita negli ultimo periodo. Il più recente a Vienna, ove è stato incendiato il settore ebraico del cimitero centrale e sono stati disegnati con lo spray delle svastiche sul muro.

Il presidente della comunità ebraica Oskar Deutsch informa sconvolto che l’incendio ha bruciato una parte dell’atrio delle cerimonie, senza, per fortuna, causare feriti.

 Gerald Schimpf, il portavoce dei vigili del fuoco ha dichiarato all’APA la dinamica dell’incendio. Avvenuto nel cuore della notte mentre i vigili del fuoco sono stati avvisati la mattina, quando ormai il fuoco si era spento quasi del tutto.

La voce dei rappresentanti austriaci

La comunità ebraica ha svolto una manifestazione contro l’antisemitismo per contrastare a gran voce l’odio che si sta spargendo contro gli ebrei. Il cancelliere Karl Nehammer sottolinea aspramente l’accaduto,

“Nei termini più forti l’attacco al cimitero ebraico, non c’è posto per l’antisemitismo nella nostra società e verrà combattuto con tutti i mezzi politici e costituzionali. Spero che i responsabili vengano individuati rapidamente”.

Non è mancato l’intervento del presidente Alexander Van der Bellen,

”Il numero di episodi di antisemitismo in Austria è aumentato in modo significativo nelle ultime settimane. Tutto questo deve finire!”.