Il red carpet di Venezia 2025 e le contraddizioni della moda
Il Red Carpet di Venezia 2025 si riconferma per l’ennesima volta un tripudio di contraddizioni tra le star e le influencer che scelgono look raffinati ed eleganti fino ad arrivare a dei look audaci, a volte, un po’ troppo per un evento di questa portata.
A spiegarvi meglio ciò che intendiamo ci pensa Greta Lee in Dior che non è passata per niente inosservata con un mini dress che alternava sfumature nere e verdi, annodandosi in un lungo fiocco che sfiorava la passerella. La scollatura profonda e la lunghezza estremamente ridotta hanno reso il look più provocatorio che elegante, poco adatto al contesto del Festival, dove il red carpet richiede misura e raffinatezza. Un’altra a risultare un tantino fuori luogo è stata Sofia Resing che ha calcato il tappeto rosso con un vestito nero caratterizzato da fasce di tessuto e trasparenze adornate da brillantini. Completato con gioielli Crivelli, puntando tutto sulla sensualità, risultando però un po’ fuori tono rispetto al contesto della Mostra. Anche Elisabetta Gregoraci ci ha fatto storcere il naso in Ermanno Scervino ha scelto un abito dalle plisettature che si univano in un nodo attorno al collo, creando un effetto scenico ma fin troppo “tutt’uno” di colori e volumi. Il dettaglio delle coulotte in vista, che ha reso l’outfit più vicino a una passerella audace che al red carpet della Mostra di Venezia. Ma le Star che ci hanno fatto tirare un sospiro di sollievo, ci sono!
Emily Blunt, protagonista di The Smashing Machine, ha brillato in un abito lungo e scintillante firmato Tamara Ralph, dal finish scultoreo: un esempio perfetto di glamour sofisticato e in linea con l’occasione. Amanda Seyfried in Prada, invece, ha scelto un look raffinato, esempio perfetto di bon ton contemporaneo. L’abito, dal taglio lineare ma impreziosito da un elegante fiocco sul corpetto, ha sottolineato la grazia naturale dell’attrice, mantenendo un equilibrio tra modernità e tradizione.
Insomma il Red Carpet del Festival del Cinema di Venezia non si smentisce proprio mai, a volte ci fa sognare e a volte ci fa sperare di non svegliarci mai per evitare di vedere determinati look.
Che dire? In alcuni casi, meglio non dire!
