Cannes Yachting Festival: la FIM presenta 560 Contessa
In occasione del Cannes Yachting Festival 2025 (9–14 settembre), FIM | Fabbrica Italiana Motoscafi anticipa il futuro presentando in anteprima esclusiva la nuova 560 Contessa
Un progetto che segna l’ingresso del cantiere nel segmento degli yacht sport fly di fascia superiore. Un’evoluzione naturale nel percorso di crescita del brand, che continua a guardare al futuro con visione e coerenza, mantenendo intatti i suoi tratti distintivi: design ricercato, innovazione e una forte impronta artigianale. Con 560 Contessa, FIM amplia il proprio orizzonte progettuale rimanendo fedele alla sua cifra stilistica. Il risultato è uno sport fly compatto, dinamico ed elegante, in cui proporzioni equilibrate e linee tese si fondono in modo armonico. Il flybridge si inserisce con naturalezza nel profilo dell’imbarcazione, esaltandone l’essenzialità formale e offrendo al contempo nuovi spazi funzionali pensati per una navigazione più versatile e coinvolgente. In linea con la filosofia della gamma, 560 Contessa adotta un approccio progettuale centrato sulla FIM Driving Experience, un’esperienza di guida immersiva che mette al centro l’armatore, nata dalla collaborazione con Designworks, innovation studio di BMW Group, già introdotta a bordo della 640 Contessa. Frutto di un’attenta ricerca su ergonomia, tecnologie intuitive e materiali ispirati al mondo automobilistico, questa filosofia progettuale valorizza il piacere della conduzione e definisce uno dei tratti distintivi della gamma Contessa, pensata per offrire momenti al timone coinvolgenti, naturali e memorabili.
FIM ha sviluppato il progetto 560 Contessa in stretta sinergia con due partner di eccellenza: design aLOT, per le linee esterne e studio NEROCARDINALE per gli interni. Il dialogo continuo tra il cantiere e i due studi ha dato vita a un’imbarcazione che interpreta in chiave contemporanea i valori del brand, coniugando estetica, comfort e tecnologia per soddisfare le aspettative di un armatore esigente e raffinato. 560 Contessa sarà la prima imbarcazione al mondo dotata di un innovativo sistema brevettato di galleggiamento d’emergenza, progettato per garantire la massima sicurezza sia dell’imbarcazione che delle persone a bordo, anche in caso di impatti, falle o spiaggiamento. Una soluzione all’avanguardia che riflette l’approccio lungimirante del cantiere e la volontà di offrire un’esperienza nautica senza compromessi.
Accanto all’anteprima del nuovo modello, FIM esporrà al salone due modelli della gamma open walk-around: 500 Regina e 440 Regina, entrambi espressione di un design funzionale, sofisticato e attento alla qualità costruttiva. L’ammiraglia 500 Regina unisce comfort di bordo, tecnologie smart e layout trasformabili, mentre 440 Regina stupisce per la generosità degli spazi, grazie a terrazze abbattibili, ambienti modulari e materiali sostenibili.
Anche quest’anno, l’esperienza FIM a Cannes si arricchirà grazie alla presenza di partner selezionati che condividono i valori del cantiere: artigianalità, stile e attenzione al dettaglio. Foglizzo Leather, eccellenza italiana nella lavorazione della pelle, ha realizzato una selezione esclusiva di accessori della linea “Domus”, mentre BertO ha arredato le aree esterne delle imbarcazioni in esposizione con elementi della Collezione Outdoor SOUNDS, esaltando così l’incontro tra estetica nautica e comfort domestico. All’interno di questo percorso esperienziale si inserisce anche il progetto “Tracce”, realizzato da Angelino Artworks, atelier specializzato in custom art & design. FIM ha scelto di ospitare a bordo i timoni personalizzati dell’artista: pezzi unici che trasformano un dettaglio funzionale in un oggetto simbolico e identitario, capace di raccontare, in modo tangibile, visioni, emozioni e desideri di chi si mette al timone della propria imbarcazione.

Appassionato di ciclismo e amante della Formula 1. Storyteller con l’intenzione di coinvolgere il lettore con storie sportive appassionati e ricche di aneddoti.