Milano, treno esce dai binari, manovratore ferito e 5 passeggeri in ospedale. Il macchinasta, definito eroe, è stato bravo ad evitare una strage.
Un convoglio merci e uno passeggeri si sarebbero toccati a bassa velocità. Rallentamenti alla circolazione ferroviaria verso Torino. In tilt il traffico sul viale Fulvio Testi. L’incidente alle 6:30 all’altezza di via Pallanza, all’incrocio con viale Fulvio Testi. Secondo la ricostruzione degli investigatori sarebbe caduto un container sulla linea ferroviaria a causa dall’urto tra due treni merci, uno è uscito dai binari. Poco dopo è arrivato il convoglio passeggeri, l’impatto è stato inevitabile.
Il freno di emergenza azionato dal macchinista di 24 anni che ha visto un vagone container sui binari ha evitato un bilancio più grave. I soccorritori hanno osservato sul posto le condizioni di 133 tra passeggeri e macchinisti del treno 2411 che proveniva da Domodossola diretto a Milano Centrale. Il macchinista ha riportato un trauma toracico e alla schiena ed è stato portato al Niguarda in codice giallo. Policontusioni per cinque passeggeri, tutti comunque codici verdi. Un 51enne e una donna di 64 sono ricoverati al San Raffaele. Un 35enne e una 37enne sono stati portati al Fatebenefratelli, un 24enne al Policlinico. 133 Le persone in totale osservate dai soccorritori sul posto, 127 sono rimaste illese.
FS: “I treni da e per Torino e per Domossola percorrono linee alternative con un maggiore tempo di viaggio di circa un’ora”.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://x.com/persempre_news
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.