• Tempo di Lettura:3Minuti

Il Vesuvio non è soltanto un temibile vulcano. È anche un diffusore di storia, di cultura e di tradizioni. Lo sanno bene quelli di “Vesuvius Cultural Tourism”, l’Impresa Sociale che ha nel suo DNA la promozione e la valorizzazione degli attrattori culturali delle città vesuviane e la diffusione del turismo culturale incoming per lo sviluppo dell’inclusione sociale.

Proprio nell’ottica del perseguimento della loro mission, Vesuvius Cultural Tourism ha allestito una mostra “Il Vesuvio in scena – Mostra d’Arte, Storia e Gusto” con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, della Camera di Commercio di Napoli e dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, che si terrà dal 20 al 30 maggio presso il Palazzo della Borsa, sede della Camera di Commercio di Napoli, in piazza Bovio, nel Salone delle Grida.

La mostra raggrupperà in una galleria d’arte gli attrattori del territorio vesuviano e della città di Napoli, del patrimonio archeologico e museale, dell’arte sacra e dell’artigianato, dell’eccellenza e dell’innovazione, dei ricercatori e dei docenti universitari.

Tra gli espositori il Parco Archeologico di Pompei, il Parco Archeologico di Ercolano, il MANN, il Museo Diocesano di Nola, il MUSA, l’Istituto di Istruzione Superiore “F. Degni” di Torre del Greco, la Fondazione Ente Ville Vesuviane, la Fondazione Festa dei Gigli, l’Associazione Botteghe di San Gregorio Armeno e Guida Editori.

La mostra si aprirà ufficialmente domani, venerdì 20 maggio, alla presenza del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. Il vernissage prevede, a partire dalle ore 15.30, una conferenza stampa, che si terrà sempre nel Salone della Grida, per la presentazione di “Vesuvius Cultural Tourism – Progetto di valorizzazione degli attrattori culturali e della loro migliore fruizione per la diffusione del turismo culturale incoming e l’inclusione sociale della Città Metropolitana di Napoli e dei suoi comuni”. Successivamente si procederà all’inaugurazione della Mostra, che è stata curata dall’architetto Raffaella Celone.

Oltre al Ministro Garavaglia, interverranno la Presidente della VI Commissione – Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica e Politiche Sociali della Regione Campania, Bruna Fiola, il Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Napoli, Raffaele Chianese, Amedeo Manzo, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli, la Dirigente dell’ufficio antimafia della Prefettura di Napoli, Lucia Trezza, lo chef stellato Domenico Iavarone, il Fondatore del Progetto Vesuvius Cultural Tourism, Salvatore Graziano, rappresentanti degli enti espositori e degli operatori del settore, mentre i saluti iniziali saranno affidati al Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola. L’incontro sarà moderato dal giornalista Salvatore Del Giudice.

Della Mostra sarà realizzato anche un catalogo con approfondimenti che sarà distribuito nelle scuole, oltre che a buyers e tour operators.