• Tempo di Lettura:2Minuti

di Antonio Napoletano

Scudetto, Manfredi, ecco il dispositivo per festa. «L’idea è quella di un dispositivo flessibile per coniugare la sicurezza, in caso di partenza dei festeggiamenti, le normali attività che si svolgono durante la settimana e riducendo al minimo eventuali disagi. Il dispositivo di chiusura al traffico autoveicolare sarà proporzionato rispetto a eventuali accadimenti».

A spiegarlo è il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, al termine del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi questa mattina in Prefettura, sulla maxi zona rossa che sarà ripetuta domani sera e giovedì sera in vista di possibili festeggiamenti per lo scudetto. Il dispositivo partirà domani sera alle ore 21, in concomitanza con Lazio-Sassuolo, partita che in caso di mancata vittoria dei romani significherebbe scudetto matematico per il Napoli.

Se dovesse vincere la Lazio «il dispositivo viene immediatamente disattivato», chiarisce il primo cittadino.

Giovedì il dispositivo sarà ripetuto in contemporanea con Udinese-Napoli, calcio d’inizio alle 20.45.

La partita sarà trasmessa sui maxischermi all’interno dello stadio Maradona: «Gestiremo il dispositivo di giovedì come se fosse una partita allo stadio, con il rafforzamento e il prolungamento dei mezzi di trasporto fino alle 2 di notte e il dispositivo di pedonalizzazione che parte alle 21 e si prolungherà finché necessario. Chiediamo ai cittadini ovviamente il massimo della collaborazione, con la consapevolezza – conclude Manfredi – della grande responsabilità e della soddisfazione per aver dato una bellissima immagine della nostra città».