Napoli, al centro storico è baraonda, non ostante molti vicoli della città sono solo pedonali ai giovani sembra non importare. I social impazzano di video in cui si è preso ormai possesso di piazza Dante in sella ai ciclomotori, ignorando i limiti imposti dall’area pedonale, sembrano non fermarsi, sfrecciano, girano, è cosi ogni week end.
Piazza Dante, centro storico di Napoli, centinaia i motorini che sfrecciano sfiorando i passanti. E’ accaduto anche lo scorso week end. Video pubblicati dalle maggiori testate dove è possibile vedere una bandiere Ucraina che rappresenta la celebrazione per i due anni dall’inizio della guerra, sabato scorso. In sella ai ciclomotori, spesso minorenni, quasi sempre senza casco, incuranti del fatto che la piazza sia un’area pedonale si comportano come i padroni della strada. Nonostante la scena si ripete identica ogni venerdì e sabato sono poche le forze dell’ordine che possono fare da deterrente.
E’ intervenuto anche il deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Borrelli: “Nonostante le innumerevoli denunce ancora nulla si muove. Chiedo nuovamente che venga istituita una task force delle forze dell’ordine per garantire il rispetto delle regole a piazza Dante. Bisogna intervenire duramente prima che accada una tragedia, sequestrando i mezzi utilizzati per queste folli scorribande e multando duramente i conducenti, se necessario anche con la revoca della patente. Mi chiedo cosa spinga questi ragazzi a comportarsi così, cosa ci sia di divertente nel passare un’intera serata a consumare benzina sfrecciando in tondo all’interno dell’area pedonale della piazza. Forse è solo una sfida alle istituzioni, cercando di dimostrare che loro possono fare ciò che vogliono fregandosene di tutti e di tutto. Non possiamo permettere che questo concetto passi sotto silenzio, bisogna reagire, ripristinare la legalità e restituire piazza Dante alla maggioranza delle persone che vuole viverla in serenità rispettando le regole”.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/persempre_news
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.