• Tempo di Lettura:2Minuti

E’ fuori “RE DENARO”, il nuovo singolo di Giovanna Turi, ora disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale. Il brano vuole dare uno schiaffo al mondo attuale: un mondo in cui gli uomini si calpestano e tentano sempre di prevalere gli uni sugli altri, perché hanno come stella polare il “RE DENARO”. Ed infatti è proprio il tanto luccicante denaro che ceca l’uomo e gli impedisce di vedersi per come è realmente, ovvero un essere umano. E la principale ragione per cui ciò accade è l’illusione: ci fa credere che il possesso sia tutto ciò che conta e di conseguenza ne desideriamo sempre di più e più degli altri.

Questo è il motivo per il quale l’uomo deve prestare attenzione a non considerare il denaro come fine, ma come mezzo. Perché il vero fine è ritrovare e rispolverare quel lato “umano” che ci accomuna in quanto esseri umani. E non ha un costo, non dobbiamo comprarlo perché è già dentro di noi, dobbiamo solo trovare il modo di farlo uscire fuori. Può sembrare difficile, ma lo possiamo percepire ed esprimere in innumerevoli modi e circostanze: nella spontaneità di un gesto d’amore sincero, compiuto senza secondi fini, in un sorriso tiepido e gentile, in un panorama che ferma il tempo.

Nel videoclip della canzone, la cantautrice ci mostra una donna libera in una società accartocciata su sé stessa, dominata dall’eccesso. Una donna ribelle che vuole far sentire la propria voce a qualcuno o qualcosa, ma sono sempre tutti sordi, ciechi, indifferenti.

Ma questa non è la prima volta che Giovanna Turi, “La Fenice di Bologna”, usa la propria musica per lanciare un messaggio sociale. I brani “Solo Una Donna” e “Un Amore Non E’ Mai Uguale” sono una denuncia contro la violenza sulle donne e l’omofobia. Inoltre nel 2017 attira l’attenzione del direttore artistico di Radio Italia e Radio Italia Tv e si esibisce al Memo Club di Milano. E’ anche finalista della prima edizione del festival “Bologna Musica d’Autore”, concorso canoro organizzato da Fonoprint. Nel 2018 pubblica il suo primo EP autoprodotto “Viaggio splendido” e nel 2020 partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani. A settembre 2021 esce il suo primo album in studio “Suicidio In Diretta”, seguito dal singolo “La Vita E’ Pazzesca” del 2022.