L’opera di Bellini sarà eseguita nella nuova edizione critica sabato 23 settembre (ore 19)
A più di sessant’anni dall’ultima rappresentazione, torna al Teatro di San Carlo sabato 23 settembre alle ore 19 Beatrice di Tenda, dramma storico di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani e penultimo lavoro operistico del compositore catanese.

L’opera, che ebbe la sua prima assoluta nel 1833 alla Fenice di Venezia, sarà nuovamente al Lirico di Napoli per un’unica serata e verrà rappresentata in forma di concerto.
La direzione è affidata a Giacomo Sagripanti alla guida di Orchestra e Coro del Massimo napoletano. Nei panni della protagonista Beatrice sarà impegnata Jessica Pratt, considerata tra le principali interpreti contemporanee del repertorio belcantistico del primo Ottocento.
Accanto a lei in palcoscenico Andrzej Filonczyk (Filippo), Matthew Polenzani (Orombello), alcuni ex allievi dell’Accademia di Canto Lirico del Teatro di San Carlo come Chiara Polese (Agnese), e Li Danyang (Anichino). Rizzardo sarà invece interpretato da Sun Tianxuefei, attualmente allievo dell’Accademia.
Beatrice di Tenda era stata rappresentata al San Carlo l’ultima volta nella stagione 1961/62 con Joan Sutherland nel ruolo del titolo.