• Tempo di Lettura:3Minuti

La 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024 ha visto ospiti prima Zlatan Ibrahimovic, poi Federica Brignone. La sciatrice è stata accolta da Amadeus che ha sottolineato la voglia della sportiva di presenziare al Festival: “Gli impegni non ti mancano, ma hai trovato il tempo per venirci a trovare“.

Insieme ad Amadeus, anche Marco Mengoni ha accolto Federica Brignone, che ha voluto esordire mostrando il casco che usa nel suo sport: “Questo è il mio casco, per portare qualcosa del mio sport, ma gli sci e i bastoni erano troppo ingombranti”. Abito lungo nero e casco con tigre in mano per Federica Brignone che sgrana gli occhi quando Mengoni confessa di non essere mai stato sulla neve. Poi subito al lavoro, a presentare Loredana Bertè con “Pazza“.

Dopo il secco di “no” di Sinner, Federica ha voluto sottolineare il motivo della sua presenza sul palco dell’Ariston. Questo nonostante il calendario pieno di impegno della sciatrice che è rimasta contenta della sua apparizione:

“All’inizio la mia reazione è stata: aiuto, sono impegnata con gli allenamenti e le gare. Poi ho pensato che sarebbe stata l’occasione per vivere un’esperienza unica. La musica mi è sempre piaciuta fin da bambina, quando ascoltavo Battisti con mia madre. E penso che anche lo sci sia musica: ogni discesa, ogni curva ha un suo ritmo sempre diverso. Da piccola cantavo, anche oggi canto quando scio in libero. Mi piace molto il rock, i Dire Straits, Tracy Chapman, ma amo anche gli artisti italiani, come Marco Mengoni, Laura Pausini. Ho imparato a suonare la chitarra e fatto corsi di hip hop, ma non ho molto tempo, sono sempre in giro”.

Federica ha voluto paragonare la discesa sugli sci, alla presenza sul palco. La sciatrice ha cercato di trovare le similitudini tra quello che è il suo sport e la musica:

“Lo sci è uno sport molto tosto, ad alto rischio, in cui per andare forte devi sempre cercare il limite. Richiede qualità fisiche e tecniche, ma anche psicologiche: è molto importante la testa, la capacità di dominare l’adrenalina. Un po’ come salire sul palco: hai tre minuti per esibirti e devi performare, dare sempre il massimo”.

Prima della Brigngone è tornato a salire sul palco dell’Ariston, dopo ben tre anni, Zlatan Ibrahimovic. L’ex attaccanti di Inter, Juventus e Milan ha messo in scena alcuni siparietti con Amadeus molto divertenti. Ibra si è presentato distribuendo figurine con il suo volto sopra agli spettatori, poi ha iniziato a dettar legge, solo come lui sa fare, sottolineando che lui comanda sul palco.

Poi Ibra stuzzica ancora una volta il presentatore: “La mia presenza qui? Proteggerti da te stesso. Nonostante i tuoi casini vedo il teatro pieno“. Successivamente lo svedese chiede di sedersi nella tribuna destinata a Mattarella, e al no di Amadeus chiede: “Perché? Quanti gol ha fatto?”. Poi Ibra si sistema in prima fila, al fianco della moglie Helena e della moglie di Amadeus: “Se ti vedo stanco chiamo il cambio. Qui fuori c’è la fila di presentatori”.

Insomma una prima serata soddisfacente per questa nuova edizione di Sanremo, che ci riserverà ancora diversi ospiti durante i restati giorni.