• Tempo di Lettura:2Minuti

La Camera dei Deputati, con 221 favorevoli e 116 contrari, ha approvato l’emendamento del Def sullo scostamento di bilancio 2023/2024, dopo lo scivolone di giovedì, che ha portato alla bocciatura del provvedimento, a causa delle assenze di sei deputati del centrodestra che non hanno consentito di raggiungere la maggioranza durante le votazioni in aula.

Durante i lavori nell’aula di Montecitorio, il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, è stato colto da un malore alla conclusione del suo intervento.
La seduta è stata immediatamente sospesa per favorire l’intervento dei sanitari e dei commessi che hanno portato il deputato fuori dall’Aula dove gli sono state prestate le prime cure.
Successivemente, su consiglio dei sanitari, Bonelli è stato trasportato al Policlinico per degli accertamenti che non hanno evidenziato valori oltre la norma.

Via libera anche da Palazzo Madama: l’aula del Senato ha approvato la nuova risoluzione con 112 voti favorevoli e 57 contrari.

Il testo approvato prevede l’utilizzo delle risorse, derivanti dallo scostamento del deficit del 2023, per 3,4 miliardi di euro che andranno a sostegno delle famiglie con figli, ma anche il reddito disponibile e il poter d’acquisto dei lavoratori dipendenti.
Mentre, per il 2024, i 4-5 miliardi, derivanti dallo scostamento, sarebbero impiegati in interventi di riduzione della pressione fiscale.