In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il giorno 23 novembre 2023 il plesso succursale dell’I. C. Pertini 87° D. Guanella, in collaborazione con Pollici Verdi, Rete Pangea, Associazione Dreamteam, propone un flash mob in un percorso tra il parco Corto Maltese, via Fratelli Cervi e Largo Battaglia per manifestare contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne. L’evento, si svolgerà dalle ore 9 alle 11,30 in via Hugo Pratt, Scuola “Sandro Pertini” (succursale di fronte al murales di Falcone e Borsellino) e sarà arricchita da canti, letture, azioni performative e da installazioni artistiche poste lungo il percorso della manifestazione. Il tragitto sarà segnalato da 83 paia di scarpe rosse dipinte per l’occasione.
Gli studenti, a gruppi, arriveranno nel parco Corto Maltese dove eseguiranno un flash mob e performance. Quindi si sposteranno al largo Battaglia dove presenteranno una serie di attività performative come canti, lettura di brani e allestimento di volantini presso alberi e panchine rosse.
Il giorno 24 novembre presso la sala del teatro della sede Centrale in via Ghisleri, docenti e alunni incontreranno il counsellor Antonio Fiorenza, invitato a conclusione del percorso multidisciplinare UDA ” la natura della violenza”.