• Tempo di Lettura:3Minuti

Covid, il Governatore Vincenzo De Luca:” Dobbiamo vaccinarci subito”. La quarta dose non è solo per anziani e fragili ma per tutti.

Secondo De Luca il Ministero della Salute continua a fare confusione. Nelle scorse giornate è stato detto che la quarta dose è soprattutto per gli anziani e i fragili (facendo pensare al resto della cittadinanza che ha tempo per farla). Sperando che per settembre dovrebbe arrivare un nuovo vaccino che ha una piena copertura rispetto alla variante Omicron. Dobbiamo fare la vaccinazione subito, perché il nuovo vaccino non c’è ancora.

Covid, Vincenzo De Luca:” Dobbiamo vaccinarci subito “

Vincenzo De Luca:

  • ” Le informazioni sul nuovo vaccino sono completamente vaghe, dev’essere approvato dall’agenzia americana, poi dev’essere approvato quando arriva in Europa dall’agenzia europea, poi dall’Aifa. I tempi non sono assolutamente certi. Non sappiamo quale sarà il periodo di copertura del nuovo vaccino perché va verificato in concreto quando facciamo le somministrazioni. Quindi siamo in un clima di totale vaghezza e rischiamo di non avere più la vecchia copertura vaccinale in attesa di un vaccino che è di là da venire e la cui capacità di protezione non si conosce. In questo quadro è utile e necessario non perdere tempo. Facciamo la quarta dose, che diventa pienamente efficace dopo due settimane, ci facciamo l’estate tranquilla protetti fino a settembre-ottobre al 90%, poi la protezione diminuisce e vediamo a ottobre quello che succede. Intanto vacciniamoci, perché sennò rischiamo di non avere né la vecchia né la nuova copertura. L’ epidemia continua a registrare contagi in risalita, Ovviamente se la tendenza è questa oggi, abbiamo il dovere di dire che da settembre in poi avremo una situazione di grandissima pesantezza. Ognuno di noi sia consapevole della situazione. E’ fondamentale il senso di responsabilità di ogni cittadino. C’è stata una banalizzazione del problema Covid. Si è detto: tanto è una influenza, è un raffreddore. Abbiamo tanti asintomatici oppure persone con sintomi lievi che non fanno il tampone e continuano a circolare. Il numero reale di contagiati è due, tre volte superiore. stiamo lavorando per avere i piani organizzativi delle Asl in vista dell’autunno. Abbiamo tanti asintomatici oppure persone con sintomi lievi che non fanno il tampone e continuano a circolare. Il numero reale di contagiati è due, tre volte superiore. stiamo lavorando per avere i piani organizzativi delle Asl in vista dell’autunno. Dobbiamo essere più rigorosi degli altri se vogliamo salvarci. Partiamo oggi, dopo due anni di Covid che hanno determinato condizioni di sofferenza in larga parte della popolazione e soprattutto nell’area giovanile”.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/home,