“E’ più facile ottenere quello che vuoi con un sorriso che con la punta della spada” A questa emblematica frase di William Shakespeare potrebbe fare eco quella di un altro poeta che, come il primo, non ha bisogno di presentazioni ed il quale, nonostante il suo ricorrente pessimismo diceva: “ Chi è capace di sorridere è padrone del mondo”.
Il sorriso, quello vero ed autentico, è un’espressione dell’anima ed è capace a volte di donare agli altri quella speranza smarrita a chi non crede più nel domani. Non impoverisce sicuramente chi lo dona gratuitamente, e può considerarsi una delle più belle manifestazioni della purezza di un animo. Nella società contemporanea afflitta da tanti problemi che non inducono di certo le persone a sorridere spesso, la forza di un sorriso può rappresentare un raggio di luce riflessa per chi vive rinchiuso in un suo dolore o nelle sue preoccupazioni ed affanni della vita. Di certo bisogna essere capaci di sorridere, in modo particolare agli altri, senza rischiare di essere tacciati di ipocrisia o di falso buonismo.
Uno dei sorrisi più belli è quello che si incontra per caso dalle persone sconosciute, magari accompagnato da un gesto di cortesia, all’incrocio di un semaforo o all’interno di un supermercato. Alcune volte capita di incontrare per strada persone che nonostante vivano di elemosina vendendo fazzoletti di carta o pulendo i vetri delle auto, sono capaci di regalarti un sorriso. Quello è forse uno dei sorrisi che da un lato ci riscaldano l’anima ma dall’altro ci inducono a ricordare che la felicità prescinde dal possesso di beni materiali ed è da ricercare assolutamente dentro di noi.
Sorriso
Il sorriso come il saluto appartiene agli angeli ed è forse per questo che a volte riusciamo a ritrovarlo in quelle persone che incontriamo per caso e che pur non conoscendole con la forza del loro sorriso ci donano un’improvvisa serenità che rischiara l’oscurità del nostro animo. Cerchiamo di sorridere di più agli altri e forse troveremo un motivo in più per non mollare mai!
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews