Ieri i Carabinieri – su istanza della Direzione Distrettuale Antimafia – hanno notificato una serie di provvedimenti restrittivi in relazione all’ipotesi di voto di scambio, teso a manipolare le elezioni amministrative del Comune di Cercola. Reato che presumibilmente avrebbe coinvolto tra gli altri, la candidata Giusy De Micco, il fratello Sabino De Micco, all’epoca già consigliere municipale, ed i clan Fusco-Ponticelli e De Micco-De Martino.
Gli inquirenti sospettano che per la tornata elettorale del 14 e 15 maggio 2023, nonchè il relativo ballottaggio (28 e il 29 maggio) ci sia stato un tentativo di comprare dei voti. Pare che iI clan fosse orientato a favorire il candidato Antonio Silvano, poi non eletto, che in questa indagine risulta comunque indagato ma non raggiunto da alcuna misura cautelare.
Adesso spuntano anche le prime intercettazioni telefoniche e ambientali. Dalle quali emerge chiaramente l’idea di influenzare le elezioni. In una di queste, datata 28 maggio 2023, cioè il primo giorno del ballottaggio, effettuata con un malware trojan installato in un cellulare, gli inquirenti ascoltano le parole scambiate tra Giuseppina De Micco e il padre, Giovanni De Micco, che il gip nell’ordinanza definisce “soggetto di estrema pericolosità e protagonista dei fatti investigati”. L’uomo, secondo la ricostruzione, insieme alla figlia Giuseppina si sarebbe occupato di comprare i voti, usando 1.800 euro messi a disposizione dalla candidata Giusy e dal fratello Sabino.
Nel corso della conversazione, gli inquirenti ascoltano proprio un incontro con una presumibile elettrice, cui chiedono espressamente di votare il candidato Silvano, specificando tuttavia che “non vuole dare niente”. Ovvero, non è disposto a pagare per il ballottaggio. Allora il De Micco tenta una strada alternativa, ribadendo più volte le conseguenze qualora venisse eletto l’altro candidato, Biagio Rossi. “Quell’altro sindaco ha detto ve ne caccia a tutti quanti, che deve pulire Caravita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
SEGUI I SOCIAL E RESTA AGGIORNATO SULLE NEWS: