• Tempo di Lettura:2Minuti

La prima pole position della stagione 2023 è stata realizzata da Max Verstappen. Sul circuito del Sakhir in Bahrein il pilota della Red Bull ha battuto il compagno di squadra Perez. Nella Q1 da registrare una bandiera rossa a causa di due pezzi volati dalla SF-23 di Charles Leclerc a causa di un bloccaggio dell’anteriore destra. Il più veloce è stato Carlos Sainz della Ferrari davanti a George Russell della Mercedes e terzo Leclerc. Ottima quarto posto per Fernando Alonso dell’Aston Martin davanti a Lewis Hamilton della Mercedes. I primi eliminati sono stati Logan Sargeant della Williams, Kevin Magnussen della Haas, Oscar Piastri della McLaren, Nicky de Vries dell’AlphaTauri e Pierre Gasly del’l’Alpine.

Foto twitter account Formula 1

Nella Q2 la Ferrari ha dimostrato di avere una grande sensibilità sul circuito di Sakir. Leclerc ha chuso davanti a tutti mettendosi alle spalle Max Verstappen (che fino alla fine è stato davanti) e alle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Ottima è stata la prestazione di Nico Hulkenberg che ha centrato la top 10. Eliminati Lando Norris della McLaren, le due Alfa Romeo di Valterii Bottas e Zhou Guanyu, Yuki Tsunoda dell’AlphaTauri e Alexander Albon della Williams.

Foto twitter account Formula 1

Nella Q3 dominio della Red Bull con Max Verstappen davanti a Sergio Perez. Per il campione del Mondo è stata una qualifica molto pragmatica e alla fine ha tirato dal cilindro il giro veloce. Seconda fila tutta Ferrari con Leclerc davanti a Sainz mentre ottima quinta posizione per Alonso.