E’ terminata la pausa di una settimana nel processo per diffamazione intentato da Johnny Depp ai danni dell’ex moglie Amber Heard.
Nella giornata di ieri, a Fairfaix, in Virginia, sono tornati in aula i due protagonisti di quella che ormai sta diventando sempre di più una serie tv dai continui colpi di scena. Ricordiamo infatti che il processo è trasmesso suo canale americano Law & Crime, che di fatto ne dedica buona parte della programmazione. Un pò come successe agli anni ’90 con O.J. Simpson, anche in questo caso il processo si è trasformato in un evento mediatico che continua a far discutere sui social e nelle trasmissioni televisive.
Jhonny Depp ha accusato Amber Heard di diffamazione dopo che l’attrice ha pubblicato nel 2018 un editoriale sul Washington Post rivelando di essere stata vittima di violenza domestica. La Heard non fa il nome del presunto aggressore ma, secondo quanto detto da Depp, avrebbe implicitamente fatto capire che si trattava di lui. Ecco così che l’attore chiede un risarcimento danni di 50 milioni di dollari, accurando la donna di avergli rovinato la reputazione e dunque la carriera a Hollywood.
Depp ha sempre negato ogni accusa e, secondo quanto si percepisce dall’opinione pubblica, ha buone possibilità di vincere il processo. Intanto, appare sempre sorridente e molto calmo al suo arrivo in tribunale, dispensando baci in aria: “Sono tutti parenti”.
Una volta contestualizzato il caso, riprendiamo il racconto del processo dalle nuove clamorose dichiarazioni che Amber Heard ha esposto prima del controinterrogatorio.
Tornata al banco dei testimoni, l’attrice racconta alcuni episodi di presunta violenza ad opera dell’ex marito.
Orient Express
Il primo degli episodi raccontati dalla Heard riguarda il viaggio con Johnny in occasione della loro luna di miele. Sul vagone ferroviario dell’Orient Express, Depp le strinse le mani al collo. «Ricordo chiaramente che avrebbe potuto uccidermi». Così la Heard descrive quei momenti sul treno, per poi spiegare di aver deciso di divorziare dall’ex marito nel 2016, quando lui le avrebbe lanciato un cellulare colpendola sul viso. Il gesto sarebbe avvenuto a seguito di un litigio nell’appartamento di Los Angeles che i due condividevano.
«Sapevo che dovevo lasciarlo. Sapevo che non sarei sopravvissuta se non l’avessi fatto. Avevo davvero paura che sarebbe finita davvero male per me. La violenza era normale e non l’eccezione. Ero convinta che si sarebbe spinto troppo oltre e io ora non sarei qui».
In ragione dei continui maltrattamenti alla sua persona, l’attrice rivela di essere costretta a portare sempre con sé un kit di make up per coprire i lividi. Lei lo chiamava il “kit delle botte”.
Le allucinazioni e la disintossicazione
Amber Heard ha anche rivelato che l’attore soffriva di allucinazioni negli ultimi periodi del loro matrimonio e specialmente durante i loro litigi.
“Parlava con persone che non erano nella stanza. Era spaventoso. Non sono sicura se era arrabbiato con me o se era convinto che il tizio che diceva di avere visto con me era nella stanza”.
Nel 2015 decidono di allontanarsi dopo che in Australia Johnny Depp si ritrovò con la punta di un dito mozzata.
Una volta risolti i suoi problemi con la droga, l’attore di “Pirati dei Caraibi” e l’allora moglie ritornano insieme. Quando si disintossicò, Depp cominciò a fare progetti con la Heard, tra cui avere bambini. Dopo poco però tutto tornò come prima, anzi addirittura peggio.
Il compleanno degli orrori di Amber Heard
Il compleanno degli orrori: così è stata definita da Amber Heard la festa per i suoi 30 anni nel 2016. In quella occasione l’attore, con la scusa di essere impegnato sul lavoro, era scomparso da giorni. Per la Heard l’ex marito era invece impegnato a “farsi di droga”. Nonostante l’insistenza della moglie, non aveva preso parte all’evento e, una volta rientrato a casa a tarda notte, ci fu l’ennesimo litigio con la Heard. “Johnny mi tirò addosso una bottiglia magnum di champagne”, ha raccontato l’attrice.
Al processo hanno testimoniato anche gli agenti di polizia che giunsero sul posto quella notte, dichiarando che l’attrice non volle sporgere denuncia. Hanno anche rivelato di non aver riscontrato prove di quanto denunciato dalla donna. Così Amber ha spiegato che non aveva collaborato con le forze dell’ordine perché non voleva che Depp fosse arrestato.
«Volevo proteggere Johnny. Non volevo che finisse nei guai. Non volevo che questo venisse fuori».
Pochi giorni dopo, però, presentò una istanza restrittiva per violenza domestica: «Non riuscivo a dormire. Mi svegliavo in preda al panico. Stavo perdendo i capelli e peso», ha raccontato. Ha poi aggiunto: «Ero spaventata e molto combattuta».
Heard chiarisce l’aneddoto bizzarro
Ovviamente all’attrice sono state chieste delucidazioni in merito all’aneddoto bizzarro raccontato da Depp. Nel corso della sua scorsa testimonianza, l’attore accusò la ex moglie di aver defecato nel suo letto dopo una discussione legata al suo trentesimo compleanno.
Heard ha incolpato del gesto i loro cani, Pistol e Boo, spiegando che uno degli Yorkshire soffriva di «problemi di controllo intestinale» dopo aver mangiato la marijuana che Depp conservava come ‘scorta personale’.
«Aveva mangiato l’erba di Johnny e ha avuto problemi di controllo intestinale per tutta la vita. Avevo lasciato i cani sul letto mentre facevo le valigie per il Coachella Music Festival. Notai però che uno di loro aveva defecato sul letto.».
Dunque ha negato di esserne l’artefice: “Non l’avrei mai fatto, è disgustoso”.
Nello specifico del giorno incriminato, Heard ha ricordato di aver lasciato i loro due cani sul letto mentre faceva le valigie per il Coachella Music Festival e di non aver notato che uno di loro si fosse lasciato andare ai propri bisogni fisiologici: «Assolutamente no. Assolutamente no. Prima di tutto, non penso che sia divertente», ha aggiunto l’attrice. «Non ero di umore scherzoso. La mia vita stava andando in pezzi… non era proprio un periodo felice e non credo che quella cosa sia divertente, punto. È disgustoso»
Elon Musk
La coppia aveva in programma di andare assieme al MET Gala in qualità di ospiti di Ralph Lauren. Tuttavia all’ultimo momento Johnny non volle presenziare e Amber andò da sola alla festa. Ed è lì che incontrò Elon Musk, che si presentò con la mamma.
“Mi sembrò un gentiluomo”, ha detto Amber in aula, aggiungendo che da lì in poi lei e il capo di Tesla e Space X diventarono “amici”.
L’attrice ha confermato che ebbe una relazione con Musk durante il divorzio con Depp La Heard e Musk ebbero poi una breve relazione durante il divorzio da Depp finalizzato nel 2017, lo stesso anno in cui calo’ il sipario anche sulla storia con l’attuale uomo più ricco del mondo.
Nei prossimi giorni sarà nuovamente la volta di Depp sul banco dei testimoni. Il suo team legale, con ogni probabilità, lo avrà già preparato a un feroce controinterrogatorio da parte legali di Heard sulla loro relazione.