• Tempo di Lettura:3Minuti

Carlos Sainz ha vinto la sua prima corsa alla gara numero 150. Il pilota della Ferrari ha tagliato per primo il traguardo del Gp di Silverstone battendo Sergio Perez della Red Bull e Lewis Hamilton della Mercedes. Il Gran Premio di Inghilterra sulla pista di Silverstone è iniziato col botto. Nelle retrovie Alexander Albon della Williams, George Russel della Mercedes, Yuki Tsunoda dell’Alpha Tauri e Zhou Guanyu dell’Alfa Romeo. Il pilota cinese a causa di una collisione ha cappottato e strisciando lungo l’asfalto per poi realizzare una rotazione andando oltre le barriere di gomma. Un incidente terribile che fortunatamente non ha subito nulla di grave. Oltre il grave incidente dei manifestanti erano all’interno della pista. Per quanto riguarda la partenza Carlos Sainz della Ferrari è stato superato da Max Verstappen della Red Bull con l’altro ferrarista Charles Leclerc beffato da Lewis Hamilton della Mercedes. La direzione gara ha però cancellato il primo giro con lo spagnolo della Ferrari ancora in pole position.

Foto Twitter account Formula Türkiye ??

Nella seconda partenza ottimo spunto di Carlos Sainz che ha mantenuto la prima posizione respingendo gli attacchi di Max Verstappen, mentre Charles Leclerc è stato toccato da Sergio Perez rompendo una paratia dell’alettone anteriore. Bel duello quello visto in questa seconda partenza dallo spagnolo e dall’olandese con il ferrarista che ha chiuso bene la porta sia alla partenza che alla prima curva. Al decimo giro però Carlos Sainz ha commesso un errore a causa della pressione subita dall’olandese. Dopo il sorpasso il pilota della Red Bull ha guadagnato più di un secondo sul ferrarista. Ma il colpo di scena è sempre dietro l’angolo e Max Verstappen ha forato il pneumatico costringendolo a rientrare ai box. Ma i problemi all’olandese non si sono fermati. Infatti durante i team radio il pilota campione del Mondo ha comunicato ai box di avere problemi.

Foto Twitter account F1

Ritmo indiavolato per Lewis Hamilton che sul circuito di casa ha trovato un buon ritmo e grande gomma. Infatti il vice campione del Mondo ha realizzato ottimi tempi mettendo pressione ai due ferraristi. Dopo la sosta dell’inglese il duo Charles Leclerc e Carlos Sainz sono risaliti in prima e seconda posizione. Ma rispetto ai due Hamilton ha mantenuto un ottimo passo gara con tempi. Al giro numero 39 Esteban Ocon dell’Alpine si è fermato davanti al rettilineo dei box a causa di un problema tecnico. Di conseguenza è entrata la Safety Car.

Foto Twitter account F1

Alla ripartenza Carlos Sainz ha resistito agli attacchi di Charles Leclerc, mentre Sergio Perez ha sorpassato Lewis Hamilton. In precedenza il team di Maranello ha richiesto più volte allo spagnolo di cedere la posizione al monegasco, ma ha ignorato l’ordine di scuderia. Intanto nelle parte centrale della top 10 Max Verstappen ha recuperato sia passo gara che posizioni. Al giro 46 a causa di un errore di Charles Leclerc, Lewis Hamilton è riuscito a sorpassare sia il ferrarista che Sergio Perez, ma dopo qualche istante il monegasco ha ripreso la posizione sull’inglese. Ad approfittare di queste battaglie è stato Sainz che è scappato davanti a tutti. Al giro numero 49 Lewis Hamilton è riuscito a mettere a segno un ottimo soprasso ai danni di Charles Leclerc.