• Tempo di Lettura:2Minuti

Come prevenire la guida contromano? Per ŠKODA la sicurezza è sempre una priorità e per migliorarla è necessario anche prevenire gli incidenti. A questo scopo è ora disponibile la nuova Traffication Infotainment App, che allerta il conducente dei pericoli del traffico e contribuisce a ridurre il rischio di imboccare un raccordo stradale in senso contrario.

L’app può essere installata facilmente nel sistema operativo di ŠKODA  SuperbScalaKamiqKaroq e Kodiaq dotate dell’infotainment top di gamma di nuova generazione e diventerà disponibile per altri modelli nel corso dell’anno, con un successivo ampliamento delle funzionalità.

Per ŠKODA AUTO incrementare la sicurezza stradale è un obiettivo fondamentale e con la Traffication Infotainment App contribuiamo a rendere la guida più sicura” spiega Michal Vondra, Product Manager ŠKODA AUTO della Traffication Infotainment App.

Rapidità e sicurezza

L’app completa le funzioni di navigazione fornendo ai conducenti avvisi di traffico in modo continuativo, indipendentemente dal fatto che il sistema di navigazione sia acceso o spento” sottolinea Vondra, che poi spiega come l’app, interagendo con il navigatore, aumenti la sicurezza senza distrarre i conducenti.

Una delle caratteristiche più importanti della Traffication Infotainment App è la rapidità con cui viene dato l’avviso quando un conducente cerca di imboccare una rampa in direzione contraria. Questo è possibile grazie alla collaborazione tra ŠKODA e Bosch, che ha portato a bordo delle auto boeme la tecnologia wrong-way driving warning, basata su cloud.

È disponibile come app per smartphone dal 2018 e oggi è offerta in Europa da 25 partner. ŠKODA è la prima casa automobilistica a integrare questa funzione nel proprio sistema di infotainment.

Aggiornamento continuo

Nel corso dell’anno la Traffication Infotainment App sarà corredata da nuove funzionalità. Durante l’estate verranno implementate le notifiche vocali e i messaggi sulle condizioni meteorologiche e stradali. Sarà anche introdotta la possibilità per i conducenti di segnalare attivamente eventuali pericoli, oltre ad altre ottimizzazioni supportate da algoritmi avanzati di previsione.

Nell’autunno del 2021, invece, verranno lanciati nuovi tipi di notifica e informazioni sui percorsi utilizzati di frequente. “Nel 2022 l’app verrà integrata con un sistema Car-to-X, in grado di comunicare direttamente con altre auto e con le infrastrutture nelle vicinanze. In questo modo l’app potrà ricevere in tempo reale notifiche dalle smart city e gli avvisi dai veicoli di emergenza che si trovano lì vicino” conclude Vondra.

Costi contenuti

L’app è scaricabile gratuitamente fino a metà anno, dopodiché è previsto un canone annuo contenuto. La Traffication Infotainment App si può scaricare dalla sezione Shop del menu di bordo del sistema Columbus delle ŠKODA SuperbKodiaq e Karoq e del sistema Amundsen delle ŠKODA Kamiq e Scala.

Nel terzo trimestre del 2021 sarà disponibile anche sulla nuova Fabia e sulla Octavia ed entro fine anno la disponibilità sarà estesa a tutti gli altri modelli ŠKODA equipaggiati con infotainment top di gamma di terza generazione, compreso il SUV 100% elettrico Enyaq iV. 

Fonte: ŠKODA