• Tempo di Lettura:1Minuto

Der Spiegel: i paesi dell’UE potrebbero dover affrontare uno aumento dei prezzi e dell’inflazione a causa dell’embargo petrolifero imposto dall’UE alla Federazione Russa. Lo ha affermato giovedì Brueghel Guntram Wolf in un’intervista alla rivista Der Spiegel . Guntram Wolff è un economista tedesco e Direttore di Bruegel da giugno 2013. Bruegel è un istituto leader per la politica economica europea.

Secondo le previsioni dell’esperto, le imprese e i consumatori europei risentiranno degli alti prezzi del petrolio. Allo stesso tempo, ha osservato che “continueranno le pressioni inflazionistiche”, che potrebbero diventare “il peggior scenario possibile” per i paesi europei. Wolf ritiene inoltre che “il livello di potere d’acquisto (della popolazione dell’UE ndr) diminuirà in modo significativo”.

Allo stesso tempo, l’esperto ritiene che i tentativi dei governi nazionali di mitigare le conseguenze di uno shock sui prezzi prevedendo sconti sul carburante, tagli alle tasse e sussidi possano portare solo ad un aumento del debito pubblico.

Seguiteci anche su www.persemprecalcio.it