• Tempo di Lettura:2Minuti

L’ottava tappa della Vuelta di Spagna è partita da La Pola Llaviana/Pola de Llaviana per raggiungere Colláu Fancuaya Yernes y Tamazena dopo 153.4 chilometri è stata dominata da Jay Vine dell’Alpecin Deceuninck. In seconda posizione è giunto Marc Soler dell’UAE Team Emirates e in terza piazza per Rein Taaramäe dell’Intermarché Wanty Gobert Matériaux. Resta in maglia rossa Remco Evenepoel della Quick-Step Alpha Vinyl.

La fuga di giornata è stata composta Alexey Lutsenko dell’Astana Qazaqstan, Mikel Landa della Bahrain Victorious, Rein Taaramäe dell’Intermarché Wanty Gobert Matériaux, Lucas Hamilton della BikeExchange Jayco, Mads Pedersen della Trek Segafredo, Marc Soler dell’UAE Team Emirates e Jay Vine dell’Alpecin Deceuninck. Anche questa fuga è andata a buon fine.

Il primo GPM di Alto de la Colladona ha visto transitare per primo Jay Vine dell’Alpecin-Deceuninck davanti a Marc Soler dell’UAE Team Emirates e Thibaut Pinot della Groupama FDJ. Il ciclista australiano vincitore di una tappa alla Vuelta di Spagna ha transitato per primo anche Alto de la Mozqueta, all’Alto de Santo Emiliano e al Puerto de Tenebredo. Grazie a queste vittorie Jay Vine sarà il nuovo leader della classifica scalatori. Il traguardo volante è stato conquistato da Mads Pedersen della Trek Segafredo che ha battuto Marc Soler dell’UAE Team Emirates e Alexey Lutsenko dell’Astana Qazaqstan.

Da registrare i ritiri causa Covid-19 di Mark Donovan e Nikias Arndt della DSM, di Jake Stewart Groupama FDJ, Itamar Einhorn della Israel Premier Tech e Victor Langellotti della Burgos-BH.