• Tempo di Lettura:3Minuti

Mahmood è l’unico artista italiano ad essersi esibito durante il Sunny Hill Festival di Pristina, in Kosovo. Si tratta di una delle più importanti rassegne musicali dei Balcani, organizzata e diretta da Dua Lipa e suo padre Dukagjin, britannici di origini kosovare.

Il due volte vincitore di Sanremo è stato scelto dalla stessa Dua Lipa, che lo ha voluto ardentemente sul palco al fianco di artisti del calibro di J Balvin, Diplo, Skepta, DJ Regard e AJ Tracey. Alessandro Mahmood ottiene così la ‘consacrazione’ a livello globale, dopo l’enorme successo del suo Ghettolimpo Summer Tour.

Il Sunny Hill Festival

L’esibizione dell’italiano è stata sostenuta dalla Farnesina e dall’Ambasciata italiana in Kosovo, che ne ha sottolineato l’importanza: “Siamo particolarmente orgogliosi di questa partecipazione italiana al Sunny Hill Festival di Pristina. Anzitutto perché permette alla nostra musica di essere apprezzata in riconosciuti contesti internazionali, ma anche perché Mahmood incarna egregiamente quell’Italia multiculturale, giovane e aperta che ci piace esportare all’estero. Anche attraverso la presenza di Mahmood, che in breve tempo si è conquistato un posto fra i più importanti esponenti della scena musicale anche internazionale, contiamo poi di aumentare la conoscenza reciproca tra i nostri due Paesi e, auspicabilmente, le interazioni”.  

Parole, queste, condivise dallo stesso Mahmood, che ha commentato: “Ho accettato immediatamente l’invito di Dukagjin Lipa e dell’Ambasciata italiana a Pristina perché in questo Festival del riscatto, nel Paese più giovane d’Europa, ci vedo una parte della mia storia. L’identità in bilico tra più culture, che è ricchezza più che debolezza; il desiderio di non perdere il contatto con le proprie origini; il ricordo dei sacrifici fatti da te e dai tuoi familiari; l’orgoglio del proprio passato e il desiderio di andare avanti, restando legati alla famiglia, agli amici, all’amore”.

Durante la sua esibizione, in cui ha cantato i suoi cavalli di battaglia (Soldi, Klan, Dei, Barrio, Brividi), i social media sono letteralmente andati su di giri. Il motivo? L’entusiasmo della star internazionale Dua Lipa, che balla e canta sulle note delle hits dell’italiano. Attraverso le stories di Instagram, la 26enne ha documentato l’intera performance di Mahmood, scatenando un’isteria generale sui social media e portando l’hashtag #Mahmood alla prima posizione dei trends nazionali.

I video dell’esibizione

Su Twitter, gli utenti hanno condiviso in massa i video pubblicati da Dua Lipa, tra i quali si vede Mahmood cantare Brividi, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2022, in una inedita versione in inglese.

Eccone alcuni: