Max Verstappen ha trionfato anche a Montreal al Gp di Canada. Il pilota della Red Bull ha accumulato distacco lungo i 70 giro della corsa Nordamericana dimostrando di essere il pilota che ha trovato un equilibro ottimale in tutte le piste fin ora percorse. In seconda posizione Fernando Alonso dell’Aston Martin davanti a Lewis Hamilton della Mercedes. Quarta e quinta posizione le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. La partenza del Gp del Canada è stata perfetta sia per Max Verstappen che Lewis Hamilton che ha superato Fernando Alonso. Nelle retrovie Carlos Sainz ha perso la posizione nei confronti di Sergio Perez della Red Bull, ma poco dopo lo spagnolo ha ripreso la posizione. Ottimo è stato anche lo spunto di Lando Norris della McLaren che ha sopravanzato ben due piloti, male invece Niko Hulkenberg dell’Haas che ne ha perse due. Al giro 8 si è ritirato Logan Sargent della Williams per problemi alle vettura. Un fine settimana critico il suo che si è chiuso nel peggiore dei modi.
Al giro 12 George Russell della Mercedes è andato a muro rompendo la posteriore e i commissari hanno inserito la Safety Car. Immediatamente Verstappen, Hamilton e Alonso sono entrati ai box per il cambio gomme e l’inglese ha realizzato un unsafe realise così come Norris su Alborn. I commissari hanno subito notato i due eventi. I due piloti della Ferrari non hanno realizzato il pit-stop e sono risaliti fino alla quarta e quinta posizione. Nel frattempo Russell è riuscito ad entrare ai box e i meccanici hanno rimesso in pista il pilota inglese.
Alla ripartenza Max Verstappen ha iniziato a mettere pressione ai suoi avversari con tempi molto veloci. La Ferrari di Leclerc ha faticato con le gomme con dei tempi più lenti di 4 decimi sia nei confronti del leader del campionato e di Alonso. Molto attivi i piloti della McLaren che hanno superato diversi piloti e sono risaliti vicino alla top 10. Al giro 22 grandissimo sorpasso di Alonso nei confronti di Hamilton al rettilineo del traguardo: il pilota dell’Aston Martin ha anche chiuso la porta all’inglese facendo esplodere i tifosi. Nella parte centrale Nicky De Vries dell’AlphaTauri e Kevin Magnussen dell’Haas sono andati al contatto andando entrambi lungo. Ne ha approfittato Russell che li ha sorpassati assestandosi in undicesima posizione.
Al giro 38 Carlos Sainz è rientrano ai box ed è passato dalle gialle alle hard, mentre un giro dopo le ha cambiate Charles Leclerc. Cambio di strategia in casa Mercedes per Hamilton: l’inglese ha messo le medie, mentre Alonso ha tolto le hard per inserire un altro treno di gomme dure. Dal muretto box è stato imposto ai piloti Ferrari di non infastidirsi e di mantenere le posizioni. Al giro 55 a causa di altri problemi meccanici, Russell è stato costretto a ritirarsi. La scuderia di Maranello grazie alle hard ha trovato un feeling ideale correndo alla pari con le altre scuderie. Alonso invece ha perso terreno nei confronti di Verstappen e Hamilton ha dato il suo massimo per recuperare il gap.
Bella la gara di Alborn con la Williams: il pilota thailandese ha resistito agli attacchi degli avversari ed è costantemente in top 10. Grandi manovre nelle retrovie con Norris e Valterii Bottas dell’Alfa Romeo che hanno dato spettacolo con il pilota inglese che ha preso la nona posizione.