Dopo 2 anni di stop, la Formula 1 è tornata a Suzuka e a realizzare la pole position è stato Max Verstappen della Red Bull, ma potrebbe esser penalizzato a causa di una irregolarità realizzata durante la Q3. Secondo e terzo posto per le Ferrari di Charles Leclerc e di Carlos Sainz.
Nella Q1 Max Verstappen (che potrebbe laurearsi campione del Mondo proprio in questa angusta pista) ha realizzato il miglior tempo con 1:30.224 davanti alle Ferrari di Carlos Sainz e di Charles Leclerc di 2 decimi circa. Quarto posto per Fernando Alonso dell’Alpine che ha anticipato Sergio Perez con la Red Bull. Eliminati Alexander Alborn e Nicholas Latifi della Williams, Pierre Gasly dell’Alpha Tauri, Kevin Magnussen della Haas e Lance Stroll dell’Aston Martin.
Nella Q2 il miglior tempo è stato di Sergio Perez che ha fermato il tempo in 1:29.925 con 4 decimi di vantaggio su Fernando Alonso e Max Verstappen. In difficoltà le Ferrari con Carlos Sainz sesto e Charles Leclerc in nona posizione. Eliminati Daniel Ricciardo della McLaren, Valterii Bottas e Zhou Guanyu dell’Alfa Romeo, Yuki Tsunoda dell’Alpha Tauri e Mick Schumacher della Haas.
Nella Q3 tempo strepitoso di Max Verstappen che ha fermato il tempo in 1:29.304 con 10 millesimi di vantaggio su Charles Leclerc e poco più di 50 su Carlos Sainz. Il pilota della Red Bull però potrebbe perdere 3 posizioni a causa di una irregolarità realizzata durante questa sessione di prove ufficiali. Bene Sebastian Vettel dell’Aston Martin che ha chiuso al settimo posto e decima posizione per Lando Norris della McLaren.